Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions, Napoli ai gironi in fascia 2: può evitare le big

L’ipotesi peggiore: una tra Bayern, Psg e le spagnole. L'ideale: Leicester, Benfica o una russa

NAPOLI - Il ritorno in Champions dalla porta principale. E con un biglietto da visita niente male: il 25 agosto, a Montecarlo, il Napoli sarà in seconda fascia al sorteggio dei gironi. Con il nuovo format introdotto dalla Uefa, le teste di serie ai gironi saranno le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati nelle prime sette federazioni, più la detentrice della Champions. Dunque, nell’urna 1 ci saranno Juve, Bayern Monaco, Barcellona, Leicester, Psg, Benfica, quella tra Real e Atletico che alzerà la Champions e la vincitrice del titolo in Russia (oggi guida il Cska Mosca). Le altre 24 squadre saranno distrubite in seconda, terza e quarta fascia in base al ranking Uefa. Vediamo allora come sarà composta l’urna 2. Ci sono tre squadre con un coefficiente migliore del Napoli già sicure di giocare la fase a gironi: una tra Real (che è primo) e Atletico (quarto), cioè quella che perderà la finale di Champions; il Borussia Dortmund (ottavo) e l’Arsenal (decimo).

NAPOLI, CHE FESTA PER LA CHAMPIONS

Il Napoli è al 17° posto ma davanti a sé ha solo quattro squadre che potenzialmente potrebbero approdare alla fase a gironi: il City, se chiudesse al quarto posto in campionato e superasse i play off (in alternativa ci sarebbe lo United, che è 20° e quindi alle spalle degli azzurri); il Siviglia (14°) se vincesse l’Europa League (dal momento che la Champions andrà a una delle due squadre di Madrid, già qualificate ai gironi attraverso la Liga); il Porto (16°) se superasse i play off; lo Zenit (15°) se arrivasse ai gironi attraverso i preliminari e non come campione di Russia. Nell’ipotesi peggiore, il Napoli avrebbe nel girone una (ma solo una...) tra Barça, Real/Atletico, Bayern e Psg; nell’ipotesi migliore, potrebbe beccare l’esordiente Leicester, il Benfica o la russa come club di prima fascia ed evitare automaticamente le spagnole, Bayern e Borussia Dortmund, Psg e Arsenal.

ROMA, RISCHIO MANCHESTER CITY
 

VIDEO NAPOLI: AL SAN PAOLO L'INNO CHAMPIONS

VIDEO NAPOLI, LA MESSA È FINITA: ANDATE IN CHAMPIONS

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi