Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato, giro di bomber: Cristiano Ronaldo al Psg libera Cavani

Lo sceicco sogna il colpo del secolo (e il suo piano B si chiama Neymar...): la Juventus può prendere il Matador

ROMA - Basta un impulso, uno solo, per innescare un effetto domino sul mercato. In questo caso, l’impulso avrebbe l’intensità di un terremoto: Cristiano Ronaldo sotto la Torre Eiffel per soddisfare le manie di grandeur dei francesi metterebbe il Psg nelle condizioni tecniche di rinunciare a Edinson Cavani. Liberandolo, così, per chi è lì in attesa che si creino i presupposti giusti per piazzare un grande, grandissimo colpo di mercato: sì, la Juve. Che non è sola nella corsa al Matador, dovendo perlomeno fare i conti con il Chelsea dell’ex Conte (che però non gioca le coppe, e chiederebbe a Edinson un sacrificio troppo grande), ma che resta vigile su un’operazione clamorosa per compiere un ulteriore salto di qualità in prospettiva Champions.

BUFFON CHIAMA PJANIC: «E' FORTISSIMO»

Un’operazione che può essere concretizzata - e su questo punto la filosofia del club bianconero è chiara a tutti - solo con precisi presupposti economici: il nodo non è tanto l’investimento da sostenere per rilevare il giocatore quanto il suo stipendio, che andrebbe rimodulato nella formula (il modello è quello dei bonus) e ricalibrato nella sostanza (lo stipendio base) per renderlo compatibile con il tetto salariale in vigore a Vinovo. In una rosa che allo stato attuale costa 62,2 milioni netti l’anno, il riferimento è Pogba, che guadagna 4,5 milioni fissi a stagione. Cavani a Parigi viaggia su cifre quasi doppie (tenendo conto di alcuni aggiustamenti fiscali) con altri due anni di contratto, che il Psg gli ha già offerto di prolungare, ed è chiaro che dovrebbe fare lui un significativo passo verso la Vecchia Signora, magari accettando di scommettere forte sulla conquista della Champions. Un maxi bonus che a Torino pagherebbero ben volentieri... 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio in edicola

IBRA ALLO UNITED, MA RAIOLA SMENTISCE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi