Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Crotone, Nicola: «Anno zero: missione salvezza»

Il nuovo allenatore si presenta: «Dobbiamo ripartire da passione ed entusiasmo. Servono lavoro e sacrificio»

CROTONE - "Noi siamo qui per raggiungere la salvezza, parlare di altri obiettivi ha poco senso". Davide Nicola si presenta carico e motivato sulla panchina del Crotone, dando l'aria di chi sa cosa deve fare per ottenere il meglio in una piazza all'esordio assoluto in Serie A. "Per noi questo è come se fosse un anno zero - ha dichiarato l'ex tecnico di Livorno e Bari - ma quando c'è passione ed entusiasmo si è già un passo avanti". 

TUTTO SUL CALCIOMERCATO

VOGLIA E SACRIFICIO - Nella conferenza stampa di presentazione, Nicola spiega qual è la sua filosofia di calcio e il suo modo di lavorare: "Quello che non deve mai mancarci è la voglia di essere, perché no, anche un po' strafottenti. Dobbiamo pensare che siamo arrivati qui attraverso il sacrificio e il lavoro, che non siamo da meno rispetto agli avversari". Ecco poi un suggerimento da tenere bene a mente per un club neopromosso: "Il campionato di B è assolutamente diverso per struttura e tecnica, per le squadre che salgono in A è sempre stato molto difficile. Insomma, dovremo gettare il cuore oltre l'ostacolo ma ci sono anche esempi positivi di realtà dove piano piano con impegno e organizzazione si è trovato un proprio spazio com'è successo per il Chievo". Sul mercato e sul modulo: "Nella mia carriera ho lavorato in squadre dove dovevo valorizzare il materiale umano a disposizione, e questa è una delle più grandi qualità che un allenatore deve avere secondo me. Le idee - prosegue Nicola - non contano nulla se non hai chi può realizzarle. Per questo il modulo non è importante, i protagonisti sono i giocatori".

TUTTO SUL CROTONE

CROTONE, IDEA CIOFANI

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi