Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Napoli, mani su Milik e assalto a Tolisso

De Laurentiis a un passo dall’attaccante polacco dell’Ajax e tratta anche il centrocampista del Lione

DIMARO-FOLGARIDA (Trento) - C’è solo un modo per esorcizzare il «fantasma»; anzi: ce ne sono due; e volendo ce ne sarebbero (ce ne saranno?) tre: c’è una nuvola azzurra che s’allunga sul mercato e fa a cascare quasi a pioggia, una dietro l’altro, una serie di sagome in mezzo al San Paolo: è il primo - e poi il secondo - passo verso una rivoluzione ch’è nei fatti, scatenata dall’addio a sorpresa di Gonzalo Higuain, è la scelta di campo per scavare un solco, lasciandosi il passato alle spalle e provare a guardare con ottimismo lontano. Arkadiusz Milik (22) è un giovanotto in carriera, una delle stelline della Polonia all’ultimo Europeo: è attaccante moderno, può giocare largo a destra ed anche come centravanti, ha nelle corde l’occupazione del fronte attacco, vede e sente la porta e piace anche a Sarri. Al Napoli di sicuro, che si è tuffato con decisione e lasciando soffiare il vento dell’Est ha cominciato a diradare il «pessimismo cosmico» che s’avverte intorno ad una squadra di suo già forte: l’offerta che ha spostato l’irrigidimento dell’Ajax è di venticinque milioni, con dentro qualche bonus, ed ora l’affare è prossimo alla conclusione, con tanto di conferma di Marc Overmars, il diesse-monumento d’una società che sforna calciatori di classe. «E’ vero, a loro piace trattare con noi». Sarà un caso, ma Milik non è stato convocato per la sfida al Paok Salonicco, preliminare di Champions.

DE LAURENTIIS IN ESCLUSIVA AL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

E UNO - I dettagli, che rappresentano il sale, andranno risolti rapidamente: ma in Olanda si sono sbilanciati, pure sulle cifre (proposta choc da 35, secondo) e si sono spinti avanti. Il Napoli crede ormai agli affari conclusi soltanto quando ha in mano anche le firme e non lascia trapelare uno spiffero, né una sensazione: però Milik, che nella classifica di gradimento era terzo, dopo Icardi e Bacca, ha scalato immediatamente posizioni avendo l’identikit ideale per soddisfare il progetto. L’età e il talento hanno spostato le gerarchie e Milik va considerato prossimo all'investitura.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi