Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Napoli. Milik, un predestinato: ha già segnato più di Higuain

ANSA

L'attaccante è atteso a Roma per svolgere le visite mediche prima di firmare il suo nuovo contratto con il Napoli. È il primo colpo in attacco dopo l'addio di Higuain

ROMA - Un predestinato. Arkadiusz, per tutti Arek Milik, a 22 anni ha già segnato 61 gol in carriera: più di Higuain (50) Suarez (55) e Ibrahimovic (47) alla sua età. Alto 1,86 per 80 kg di peso, è un vero bomber di razza. La nove sulle spalle larghe gli va a pennello. Mancino, grande fisico ma anche ottimo dinamismo e buona tecnica. Le grandi squadre gli hanno messo gli occhi addosso da tempo. Già a 16 anni ha sostenuto due provini in Inghilterra, con Reading e Tottenham, ma alla fine ha deciso che era troppo presto per lasciare la sua Polonia. Nato il 28 febbraio del 1994 a Tychy, cittadina che ospita una delle grandi fabbriche della Fiat in Polonia, dall'età di sei anni è orfano di padre: la figura paterna per lui diventa presto Slawomir Mogilan, detto "Moki", il primo allenatore ad accorgersi di lui. Lo cresce e lo coccola nel Rozwój Katowice. Nel 2010/2011 passa al Gornik Zabrze, dove dall'età di 17 anni viene stabilmente aggregato in prima squadra. Il primo grande club per lui è il Bayern Leverkusen. In Bundesliga, dove al Borussia c'è il suo connazionale e idolo Robert Lewandowski, assaggia i grandi palcoscenici. L'esplosione, dopo una breve parentesi con l'Augusta però, è con la maglia dell'Ajax.

NAPOLI, MILIK SBARCA OGGI

TUTTO SUL NAPOLI

I NUMERI - La prima stagione con il club olandese è da incorniciare: Milik segna complessivamente tra campionato e coppe 23 gol in 35 partite. Diventa capocannoniere della Coppa d’Olanda con 8 gol e miglior marcatore della squadra in Eredivisie con 11 gol in 21 presenze. L’1 luglio 2015 viene riscattato dai lancieri firmando un contratto per 4 anni. Convocato per gli Europei 2016, in Francia segna il gol decisivo per la vittoria contro l’Irlanda del Nord. E anche questo è un record: Milik è l'attaccante polacco più giovane ad andare a segno in un Europeo. In Francia ha la possibilità di giocare accanto a Lewandowski per rubarne i trucchi del mestiere, ma alla fine gli ruba la scena. Con la maglia della sua nazionale ha già messo a segno 11 gol. Molto duttile, può giocare ovunque in attacco, anche se predilige il centro. Nel tridente con De Boer all'inizio faceva l'esterno, in nazionale è la seconda punta alle spalle di Lewandowski. Il Napoli sarebbe la sua quinta squadra in carriera e la Serie A il suo quarto campionato. All'Ajax aveva la maglia numero 9, chissà se adesso erediterà quella di Higuain. Oggi pomeriggio è atteso a Roma, per le visite mediche a Villa Stuart.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi