Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa d'Africa, le contromisure: Toljan per il Napoli, Allegri avrà Witsel

Getty Images

Sarri sostituirà Ghoulam e ha il vice Koulibaly. Senza Benatia, la Juve cambia

ROMA - Bisogna giocare d’anticipo, è il mestiere dei diesse, avendo ben in mente il quadro di chi potrà effettivamente partire e provando pure a ipotizzare in quali condizioni, fisiche e mentali, si ripresenterà alla base. L’incrocio tra mercato di gennaio e Coppa d’Africa non è dei più facili da gestire, anche perché c’è un ulteriore doppio vincolo a condizionare le mosse: per le big l’integrazione della lista Uefa; per tutte, il tetto della rosa a 25 “over” utilizzabili in campionato.

MOSSE JUVE - Numeri e nomi alla mano, la Juve è quella che può perdere di più a gennaio, ma ha già pronta la sua contromossa: con l’arrivo di Alex Witsel (27) dallo Zenit - affare sfumato ad agosto, ma ora il club russo può mollare, pena perdere il giocatore a zero il prossimo anno - arricchirà numericamente e qualitativamente la linea media di Allegri, sopperendo così alla doppia assenza di Lemina e Asamoah. Nei piani, però, non c’è un assalto a un difensore per sopperire all’assenza di Benatia, che è il primo cambio al trio delle meraviglie Barzagli-Bonucci-Chiellini. Da una parte il club ripone la massima fiducia in Rugani; dall’altra Allegri sta lavorando a soluzioni alternative, sia abbassando Evra nella linea dei tre (sul centrosinistra, nella posizione di Chiellini) che tornando alla linea a quattro, il che consente di “risparmiare” uno dei tre centrali titolari.

ESTERNO AZZURRO - La partenza di Koulibaly non allarma il Napoli, che nel frattempo avrà pienamente recuperato Tonelli e Chiriches, entrambi reduci da infortunio: con Albiol e Maksimovic, Sarri avrà quattro centrali per tutte le rotazioni necessarie. Il problema è sostituire Ghoulam a sinistra, visto che resterebbe il solo Strinic, tra l’altro poco utilizzato finora. Si cerca all’estero: Jeremy Toljan (22) dell’Hoffenheim sarebbe l’alternativa “diretta”; Rick Karsdorp (21) del Feyenoord (che sarebbe utilizzabile in Champions, visto che gli olandesi sono in Europa League, e inseribile nella lista B come under) è invece un destro con cui mettere in piedi un po’ di rotazioni degli esterni (per esempio provando Hysaj a sinistra). Matteo Darmian (26), che è pure nei pensieri dell’Inter, può giocare anche a sinistra. Ma occhio anche a Domenico Criscito (29), utilizzabile in Champions (lo Zenit è in Europa League). Capitolo a parte per El Kaddouri, che il Napoli ha escluso dalla lista Uefa e che è di fatto ai margini della rosa: la sua partenza per la Coppa d’Africa potrebbe complicarne un’eventuale cessione.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi