Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, per il futuro si punta su Dolberg

EPA

Ha solo 19 anni ma fiuto del gol e una classe che incanta. E poi Isak Bailey, Rashica...

NAPOLI - Ieri, oggi... E domani? Il mercato è sempre e ha obiettivi di natura assai varia: c’è l’acquisto a presa rapida, il centravanti da buttare nell’arena, quei sedici metri chiamati anche area di rigore, e c’è profilo «prospettico», ciò che arricchisce il progetto, che serve per guardare oltre, possibilmente lontano. E’ il made in Naples - il sistema d’importazione - che da dodici anni procede seguendo l’istinto della programmazione attraverso un microscopio allungato nell’universo calcio: Lavezzi, Hamsik, Cavani e poi Ghoulam, Koulibaly e ora Zielinski, Rog e poi.... Eccoli là i centravanti catalogati in anticipo per le missioni segrete più imminenti: un salto in Olanda, ad Amsterdam, conviene sempre, perché dopo Milik sta venendo adesso fuori Kasper Dolberg, un biondino (19 anni) da far perder la testa, perché ha movenze che l’accostano a predecessori illustri ed un fiuto del gol esibito con undici prodezze stagionali.

ORANGE - E’ lui la tentazione più forte, neanche occultabile, perché quando c’è in campo l’Ajax - spesso, mica sempre - capita di ritrovare in tribuna qualche amabile «spione » del Napoli: successe così l’anno scorso, quando nacque la campagna per Davy Klaassen (24) - centrocampista con doti offensive che non lo hanno mai espulso dai radar (e difatti ci resta) e pure stavolta nel copione, a sorpresa, s’è inserito un attaccante da innamoramento immediato come questo danesino che vede la porta, la annusa, la sente, la trova.

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi