Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Juventus prenota l’Italia del futuro

Getty Images

Per Caldara c’è un accordo di massima, seguiti anche Conti e Gagliardini, oltre a Sensi, Pellegrini e Politano

ROMA - La vittoria sulla Roma ha il volto di Gonzalo Higuain, fuoriclasse argentino pagato a peso d’oro, ma anche di Daniele Rugani e Stefano Sturaro, giovani italiani scovati in provincia, cresciuti e valorizzati a Vinovo: il difensore, nel confronto con Edin Dzeko, ha confermato tutta la sua autorità, il centrocampista ha corso e affondato tackle fino a strappare al tecnico un paragone con Vidal. Non c’è casualità, nelle loro affermazioni: la Juventus è attentissima ai talenti di casa nostra e brava a ingaggiarli prima che le valutazioni si impennino, Rugani è arrivato da Empoli per 7 milioni, Sturaro dal Genoa per 5,5 più 3,5 di bonus, emtrambi sono approdati in Nazionale e giusto la settimana scorsa hanno rinnovato fino al 2021.

Foto: LA JUVE BATTE LA ROMA, L'IRONIA SUI SOCIAL

HIGUAIN: «JUVE DA SOGNO»

CANTERA - Rappresentano il futuro della Juventus, benché già adesso siano utilissimi, simboli di una squadra che sceglie top player in tutto il mondo ma non rinuncia al made in Italy: «Siamo sempre alla ricerca di talenti italiani perché va rafforzata l’identità - il pensiero dell’ad Beppe Marotta - dovrebbero farlo tutte le squadre perché il calcio italiano esprime ancora valori di eccellenza». La cantera è ricca di promesse - Moise Kean è stato il primo 2000 a esordire in serie A e in Champions League - e tanti giovani che si sono messi in luce altrove vengono monitorati per costruire un nuovo ciclo. L’obiettivo più caldo è Mattia Caldara, 22 anni, difensore centrale dell’Atalanta rivelazione, scelto per portare avanti il processo di ringiovanimento del reparto iniziato proprio con Rugani: è stato trovato un accordo di massima attorno ai 15 milioni più bonus, la Juve punta a chiudere a gennaio e lasciare il calciatore in prestito a Bergamo fino a giugno. Tra i gioielli di Giampiero Gasperini interessano anche l’esterno destro Andrea Conti (22) - ma nel ruolo sta mettendosi in luce il 19enne spagnolo Pol Lirola, proprietà bianconera, attulamente al Sassuolo - e il centrocampista Roberto Gagliardini (22).

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi