Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Cina alza la muraglia: nuove regole per limitare gli stranieri

A sei settimane dal via della Super League interviene la Federazione: mai più di tre calciatori non cinesi in campo

PECHINO - Nuove regole in arrivo per la Super League cinese, a sei settimane dal via del campionato, come annunciato questa mattina dalla Federazione. 

1) Eliminata la distinzione tra stranieri asiatici non cinesi. Fino ad oggi era possibile schierare tre stranieri più un giocatore della confederazione asiatica extra Cina (anche gli australiani compresi in questa lista). D'ora in poi potranno scendere in campo solo tre stranieri indistintamente. Questo principalmente per limitare l'acquisto di calciatori coreani o giapponesi, privilegiando i cinesi.

2) Per le gare di campionato sarà obbligatoria la convocazione di due calciatori cinesi Under 23, uno dei quali dovrà scendere in campo nella formazione iniziale.

3) Le formazioni, dunque, dovranno essere composte necessariamente da: almeno 7 calciatori cinesi, non più di 3 stranieri e almeno un Under 23 cinese. Altri due stranieri potranno risultare tra i 18 (ma mai più di tre in campo). Per ora nessun taglio alle spese, ma la volontà di limitare l'uso degli stranieri e l'obbligo (minimo) di puntare su almeno un giovane locale. Non è tanto, ma è già qualcosa.

(M.P.)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi