Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Futuro Napoli: sarà azzurro con Klaassen

Getty Images
Dal mercato in arrivo la spinta alla squadra e a un club già stabilmente in alto

NAPOLI - Ciò che resta del Real Madrid è quel senso d’eguaglianza che s’è sparso per un periodo - e neanche breve - in centottanta minuti: la capacità d’essere squadra, d’essere Napoli, di non aver paura (anzi), di potersi permettere qualsiasi cosa, persino di rimanere audacemente se stesso. Quel che resta del Napoli, dopo aver provato a sgretolare il Real Madrid, è la certezza di avere varie qualità, tra cui il gioco, di essere in possesso di un Capitale Umano di rilevante valore - e non solo tecnico - di potersi migliorare ancora, nel tempo, per rimanere con fierezza nell’esclusivo club delle Grandi d’Europa: è un processo costante, continuo (da Lavezzi a Cavani a Higuain ora ai Rog, ai Milik, agli Zielinski) inarrestabile che non conosce soste e che mira, attraverso tre «colpi»- un esterno basso (Conti?), un centrocampista (Klaassen) e un attaccante laterale (Traoré) - di rinnovarsi ancora.

Quel che suggerisce questo settennato, in cui nel Vecchio Continente il Napoli ha girato eccome, è la padronanza d’un club e della squadra a rompere gli schemi, ad uscire dalla banalità ordinaria, ad essere complessivamente «diversi» sia nell’espressione della propria Filosofia aziendale sia ormai in quella squisitamente tattica: esiste una sola anima, che arriva dall’inevitabile fusione tra l’area societaria e quella tecnica, dalla quale esplode la sublimazione dell’Idea.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi