Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dalla Spagna: «Il Barcellona rivuole Thiago Alcantara»

AP
Tra gli obiettivi del direttore sportivo catalano Fernandez c'è anche Dembelè, 19enne del Borussia Dortmund

ROMA - Guardiola l'ha visto crescere e quando ne ha avuto la possibilità lo ha strappato al Barcellona portandolo al Bayern Monaco. Era l'estate del 2013 quando lasciò il Camp Nou e adesso, secondo Cadena Ser, Thiago Alcantara potrebbe ritornarci o, almeno, queste sarebbero le intenzioni del direttore sportivo del club catalano Robert Fernandez. Il ds era in tribuna a Londra nel ritorno degli ottavi di Champions tra Arsenal e Bayern proprio per visionare il centrocampista. Quando lasciò Barcellona aveva un contratto fino al 2015, ma con una clausola che gli permetteva di liberarsi a 18 milioni se non avesse giocato (come accadde) il 60% delle partite, un'occasione che il club tedesco, allora allenato da Guardiola, non si fece scappare. Vista l'età di Iniesta e Busquets il Barcellona è alla ricerca di un centrocampista versatile e il 26enne è tra i papabili. Tra il Barça e Alcantara, però, ci sono due ostacoli: Thiago ha un contratto con il Bayern fino al 2019 e Carlo Ancelotti non ha nessuna intenzione di lasciarlo partire.

TUTTO SUL CALCIOMERCATO

L'ATTACCO - Non solo centrocampo, il mercato del Barcellona guarda anche all'attacco: per dare fiato al trio Messi-Suarez-Neymar il club catalano punta su Ousmane Dembelè, 19enne del Borussia Dortmund e della nazionale francese che ha esordito nell'amichevole contro l'Italia nel settembre scorso. A rivelarlo è il Mundo Deportivo ricordando che l'esterno offensivo è una 'ossessione' del dirigente blaugrana fin da quando giocava nel Rennes per le sue grandi qualità: ambidestro, rapido e dotato di un gran dribbling e tecnica individuale. L'anno scorso però, quando tutto sembrava fatto per il trasferimento si inserì il Borussia Dortmund che offrì al ragazzo la possibilità di giocare e maturare, cosa che il Barcellona con il suo tris d'assi là davanti non era in grado di garantirgli. Adesso però il Barcellona è tornato alla carica, complice anche il nuovo modulo (3-4-3) che offre più spazi in avanti e Fernandez è tornato a bussare agli agenti del giocatore. Il contratto che lo lega alclub tedesco fino al 2021 e un calore di mercato di 28 milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi