Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mertens, un gol alla Juventus e poi il contratto

ANSA
Il belga insegue l’impresa per il Napoli e per il futuro. In gioco anche la firma su un rinnovo da top player

NAPOLI - Dalla Russia con amore. E d'accordo che questa è la storia di un falso nueve e non di una spia con il numero 7, però va bene così considerando che Dries Mertens è arrivato ieri direttamente da Sochi e in un clic, da abile trasformista del calcio, s'è catapultato in campo per cominciare la nuova missione possibile del Napoli: doppia caccia alla Juventus. Sempre e comunque. La Juve che comanda in campionato e anche in Coppa Italia, forte del 3-1 del primo atto della semifinale, e che lui, principe azzurro del gol e terzo cannoniere d'Italia, quest'anno non è ancora riuscito né a graffiare e tantomeno a battere. Le partite in programma tra domenica e mercoledì al San Paolo, però, saranno decisive, e la storia di questa stagione insegna che Mertens, certe occasioni, non riesce proprio a farsele sfuggire. Incorreggibile? Si vedrà. Di certo il carnet è ricchissimo: la corsa al secondo posto, l'assalto alla finale di coppa, la sfida con Higuain. Un rinnovo da firmare. Oggi, domani e dopodomani: suspense. E questa sì, che sa un po' di spy story.

HYSAJ GIOCA CON LA JUVENTUS - ULTIME NOTIZIE NAPOLI

CHE TRIS - E allora, avanti Dries. Avanti tutta: il Napoli va incontro a una mitragliata di Juve a raffica e lui, dopo le reti con il Real e la Roma, tra un'illusione e una grande vittoria Champions, non deve fare altro che calare il tris delle meraviglie. In questa stagione, dicevamo, il colpo non gli è ancora riuscito: Buffon e soci portieri non compaiono tra quelli battuti da Mertens. Già, niente ancora: 20 gol in campionato, 25 in totale e neanche un buffetto alla Juve. L'unico esemplare in nove incroci risale al 2-0 del 30 marzo 2014: dall'epoca, nulla più. I campioni d'Italia, del resto, sono veri duri, ma in questa stagione l'attaccante azzurro ha ritrovato quell'istinto killer che De Laurentiis gli riconobbe - testualmente - anni fa in sede di presentazione.

IL RINNOVO - A proposito del presidente e del discorso temporale: in questo periodo, quando si parla di Mertens è inevitabile il discorso del rinnovo. Di una questione contrattuale (scadenza 2018) che all'improvviso, vuoi per un motivo o magari per un altro, è diventata meno agevole del previsto. Meno scorrevole di qualche mese fa. A Empoli, prima della sosta e dopo l'ennesima pennellata su punizione del suo artista fiammingo, anche Sarri ha dichiarato di preferire ovviamente una rapida soluzione del caso per il bene comune, però la cosa certa è che Dries finora non s'è mai lasciato distrarre. Altroché. Le parti dialogano, ininterrottamente, e se da un lato c'è da registrare la voglia del Napoli di non perdere il miglior giocatore della stagione, dall'altro bisogna ancora mettere a punto un po' di cose. La partita è tutta da giocare, come sempre in questi casi e come il passato azzurro ha insegnato più e più volte. Calma e di corsa verso la Juve. E verso il faccia a faccia con Higuain.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi