Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Progetto Inzaghi: la Lazio è pronta, budget più alto e 4 colpi

Entro metà aprile l’incontro con Lotito: assalto alla Champions e nuovo contratto. Rinnovo automatico con l’Europa ma verrà premiato il lavoro di Simone e niente clausola

ROMA - Lo scudetto dei conti, l’Europa all’orizzonte. Oggi Lotito si riaffaccerà a Formello. Lo attende il Consiglio di Gestione della Lazio, all’ordine del giorno l’approvazione della semestrale al 31 dicembre 2016. Buone notizie in arrivo, i dati indicheranno un largo utile: bilancio in ordine, anzi di più, bel risultato tenendo conto dell’esclusione europea maturata nel 2016. Il presidente gongola, Inzaghi e i suoi giocatori lo fanno ridere, come si dice a Roma. Hanno riportato la Lazio al quarto posto (da difendere), sognano la finale di Coppa Italia, il valore di mercato dell’organico si è più che raddoppiato in dieci mesi, sono sparite o quasi le contestazioni dell’Olimpico, la gente sta tornando ad acquistare i biglietti. Meriti da dividere, al pari degli utili. C’è un vento nuovo, un sopito entusiamo da cavalcare e prospettive di rilancio per la prossima stagione cominciando a progettare l’assalto alla Champions. Ben sapendo - perché lo insegna la storia recente della Lazio - come a Formello, rispetto ad altre piazze, sia molto più complicato confermarsi e migliorare. Il secondo anno è stato un disastro per Petkovic e Pioli ha pagato con l’esonero colpe non solo sue, riflessioni da tenere bene in mente verso il futuro. Lo sanno i dirigenti, lo sa anche Simone, concentratissimo (e non potrebbe essere altrimenti) sul prossimo trittico di partite: Sassuolo, derby di ritorno con la Roma e Napoli per dare un senso alla stagione e concretizzare tanta fatica con il traguardo europeo. Testa bassa e pedalare, si dice, e nessuna distrazione. Pensa al campo e non al contratto, pur essendo in attesa di colloquio. Poi, comunque vada, questo lavoro non potrà essere cancellato, bisognerà guardare avanti, progettare e mettere a punto strategie già abbozzate. E allora si vedranno per parlare di futuro e anche per sistemare il contratto, perché lo stesso Lotito è pronto a premiare Simone, l’allenatore a cui ha disegnato un percorso dai tempi in cui entrò nei quadri tecnici del settore giovanile. Appuntamento intorno a metà aprile, sotto Pasqua, per condividere il progetto Champions.

FELIPE ANDERSON SUL DERBY - ULTIME NOTIZIE LAZIO

CLAUSOLA - Perché la Lazio si muove per coprire quattro ruoli (un centravanti, una mezz’ala, un difensore centrale, un esterno d’attacco), è pronta a investire sul mercato almeno 50 milioni di euro, dovrà affrontare una o due cessioni dolorose (De Vrij sicuro, Keita probabile), ma risponderà alzando il target degli acquisti e tentando di passare dall’Europa League alla Champions, a cui Lotito si è iscritto una sola volta, nel lontanissimo 2007 con il binomio Rossi-Sabatini e il tetto degli stipendi a 500 mila euro. Il nuovo progetto sarà legato ovviamente a Simone Inzaghi, pronto al salto come ha dimostrato in questa stagione: la conferma è arrivata in extremis e l’avrebbe meritata in anticipo, ha saputo aspettare e ha cancellato l’ombra di Bielsa, superando lo scetticismo e conquistando consensi unanimi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi