Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Furia Chelsea sull'Inter: «Giù le mani da Conte»

EPA
Pronti 9 milioni di stipendio annuo e i rinforzi chiesti dal tecnico. Ma ora conta solo il titolo in Premier

LONDRA - L'attenzione del Chelsea in questo momento è tutta sul traguardo, raggiungibile già domani sera battendo il West Bromwich Albion. Cioè il sesto titolo di campione d'Inghilterra, il quinto da quanto c'è Abramovich e il secondo vinto da un allenatore italiano (dopo quello conquistato da Carlo Ancelotti nel 2010). Però in cima all'agenda di Marina Granovskaya, plenipotenziaria di Abramovich, e Michael Emenalo, direttore tecnico del club, c’è il rinnovo di Conte. Un po' perché sarebbe un modo per rispettare un po' il gentleman agreement non scritto al momento dell'arrivo: stai ai patti, vinci e verrai ricompensato. E un po' perché Suning sembra pronto a fare di tutto per convincerlo a dire dire di sì all'Inter. Al Chelsea sembrano essere convinti che il tecnico salentino, visto anche il legame emotivo che ha costruito con la squadra, con la società e con i tifosi, tra breve prolungherà l'accordo che attualmente lo lega a Stamford Bridge fino al 2019. E gli riesce difficile immaginare perché mai Conte dovrebbe voler lasciare dopo appena una stagione - peraltro vincente - una squadra che ha plasmato a sua immagine e somiglianza, soprattutto adesso che può meditare l'assalto alla Champions, competizione che ha vinto da giocatore ma dove è stato sfortunato da allenatore. E soprattuto per lasciare un club assodato come il Chelsea per lanciarsi in un progetto da "anno zero" come quello dell'Inter, con una squadra e una società da rifondare e senza la possibilità di giocare nella coppa più importante.  
 
INGAGGIO - Un aspetto, comunque, è ben chiaro in casa Chelsea: non e' una questione di soldi. Se è vero che al momento il suo ingaggio da circa 5,5 milioni netti più bonus lo vede al settimo posto nella classifica dei tecnici più pagati al mondo, è altrettanto vero che Abramovich è sempre stato generoso - almeno economicamente - con i suoi allenatori. Quasi sicuramente il nuovo contratto vedrà Conte salire tra i primi tre allenatori più' pagati della Premier, cioè' sugli 8-9 milioni netti a stagione, dietro a Guardiola e Mourinho. Numeri comunque inferiori a quelli che Suning sembrerebbe pronto a mettere sul piatto (dai 10 ai 15 milioni).

L'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi