Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, tre assi in più. E spunta Iniesta

Getty Images
Strategia Juve: trattenere tutti i campioni (riscattato Cuadrado) e un innesto a reparto

ROMA - Non è semplice migliorare questa Juventus. Ma la società ha idee chiare e strategie definite: previsiti tre ritocchi, uno per reparto, destinati a elevare ancora di più la qualità. Il primo intervento riguarderà un attaccante di assoluto spessore che possa ruotare sulla trequarti, compensando la povertà di alternative evidenziata dal 4-2-3- 1 e acuita dall’infortunio di Marco Pjaca. Due i possibili profili, per ognuno dei quali è aperto un casting prestigioso. Il primo conduce a un giovane campione già protagonista in Italia e i sorvegliati speciali sono Federico Bernardeschi della Fiorentina (la trattativa per il rinnovo ristagna, difficilissima comunque una cessione alla Juventus), Patrik Schick della Sampdoria (il più vicino, l’operazione in chiusura: può anche agire da vice Higuain) e Keita della Lazio: l’ad Beppe Marotta, come riportiamo in altra parte del giornale, ha negato l’esistenza di un accordo ma ha ammesso che il senegalese piace.

CUADRADO-JUVE FINO AL 2020

VANTAGGIO - Il secondo profilo è quello di un top player acquisibile a prezzo d’affare perché intenzionato a vivere un’esperienza nuova: seguiti Alexis Sanchez che non rinnova con l’Arsenal (il Bayern Monaco è in vantaggio: Vidal ha confidato di essere stato interpellato), Douglas Costa che desidera spazi maggiori rispetto a quelli concessi da Carlo Ancelotti, James Rodriguez, che gioca poco al Real e sul quale però è in vantaggio il Manchester United, e Angel Di Maria del Psg. La società bianconera ha contattato i dirigenti francesi appena l’argentino è finito tra i cedibili: per il momento non ci sono i presupposti economici, ma la situazione è in evoluzione e la Juve attenta. S’è raffreddata, invece, la pista francese per il centrocampo, altro reparto da implementare, ovvero Corentin Tolisso dell’Olympique Lione: l’ultima parola non è detta, ma riflessioni tattiche e rialzi economici hanno suggerito, per adesso, di accantonare il progetto. Restano sotto esame i tdeschi Leon Goretzka dello Schalke 04 (in Germania dicono però sia a un passo dal Bayern) e Emre Can del Liverpool, oltre al romanista Leandro Paredes, seguito già nella scorsa stagione. Nelle ultime ore, in Spagna, ai bianconeri viene abbinato con insistenza Andrés Iniesta: l’indiscrezione non trova conferme, ma rientra nella tipologia degli affari d’oro di corso Galileo Ferraris, campioni esperti a parametro zero o prezzi di saldo perché vicini alla scadenza.

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi