Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Juventus, Chiellini è sicuro: «Bonucci resterà con noi»

REUTERS
Il difensore, dal ritiro di Coverciano, torna sul ko di Champions contro il Real: «Non abbiamo giocato come sappiamo, ma quest'esperienza ci servirà. La volontà è quella di rigiocare partite così già dal prossimo anno». Su Szczesny: «Siamo ben coperti, ma se arriverà sarà comunque il benvenuto»

FIRENZE - «L'unico rimpianto è che non siamo riusciti a giocare una partita da Juve, né nel primo tempo e neppure nella ripresa. Però, questa esperienza ci servirà in futuro, perché la volontà di tutti noi è di rigiocare partite come quella a Cardiff. E vogliamo farlo possibilmente già l'anno prossimo». Giorgio Chiellini ha parlato della sconfitta della squadra bianconera nella finale di Champions disputata sabato, nella capitale gallese, contro il Real Madrid, che si è imposto nettamente per 4-1. «Fa parte dello sport, ora bisogna concentrarsi sul futuro – ha detto il difensore a Rai Sport -. La Nazionale arriva al momento giusto perché volente o nolente si respira l'atmosfera di un altro gruppo con tanti giovani e tanto entusiasmo, fa sentire più ragazzini noi vecchietti e anche questo serve per assimilare. Bisogna sempre cercare il positivo di ogni esperienza, anche quelle finite male. In questi momenti, prima di parlare è bene fare un'analisi interiore, fra qualche giorno avremo una visione più lucida, avevamo tante speranze e sogni di gloria, sono svanite, speriamo di poterci riprovare». Insoddisfacenti le prestazioni di Dybala e Higuain ma per Chiellini non è il caso di mettere nessuno sul banco degli imputati. «Siamo venuti meno tutti, è la squadra che conta, basta pensare che in tutta la Champions non abbiamo preso un gol su azione e in finale ne abbiamo presi 4».

Dvd Juve fino alla fine, dal 10 giugno in edicola

Juve, N'Zonzi o Iniesta: missione Spagna

Juve, il piano è chiaro: due top player per Allegri

SIAMO L’ITALIA - «Contro la Spagna possiamo vincere, sarà una partita difficile ma, per l'Italia, nessun ostacolo è insuperabile». Il difensore pensa già alla trasferta decisiva a Madrid del 2 settembre: «Affronteremo un grande avversario, ma anche noi abbiamo i nostri pregi. La Spagna è fatta di grandi campioni, come pure l'Italia, c'è rispetto reciproco, ma nessuna paura: ci faremo trovare pronti. Se poi dovesse andare male, avremo due mesi per preparare lo spareggio. L'importante è qualificarci per i Mondiali, non come ci riusciremo».

BONNIE - Inevitabile anche un accesso alle voci di mercato che riguardano il compagno di squadra, Leonardo Bonucci: «Resterà con noi, la Juve non può privarsi di un giocatore e un uomo come Leonardo - ha ribadito Chiellini -. Sono sicuro che sarà ancora il cardine della Juve». Parole dolci anche nei confronti dei giovani colleghi che stanno crescendo: «L'Italia ha il dovere di mantenere la propria cultura difensiva che ha dato tanti soddisfazioni; per fortuna ci sono tanti giovani che ormai sono una realtà, penso a Rugani, Romagnoli, Caldara, Bonifazi». Chiusura sui rumors di mercato che riguardano Donnarumma e altri talenti ("Non è facile decidere, a volte più che l'aspetto economico contano l'ambizione di giocare ad alti livelli") e sulla Juve: «Se arriverà Szczesny? È un grande portiere, non più un emergente. Vediamo cosa succederà. Siamo ben coperti, se lui arriverà sarà comunque il benvenuto».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi