Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, il bilancio di acquisti e cessioni dal 2013 ad oggi

Il club bianconero ha speso circa 160 milioni in più di quanti ne ha incassati, ma la sua strategia basata sull'autofinanziamento è un vero e proprio modello

Se si allarga però lo studio di Marca, ricostruendo anche le cessioni operate nel periodo preso in esame, viene fuori addirittura un capolavoro. Perché la Juve, che non ha magnati alle spalle, non ha semplicemente attinto ai ricavi derivanti dalla valorizzazione del brand, dai successi sportivi, dall’incremento del fatturato, ma ha saputo autofinanziarsi con uno straordinario equilibrio: a fronte dei 482 milioni immessi, ne ha incassati infatti dal mercato 321,9 con un saldo di 160,1, una media di appena 40 a stagione senza conteggiare quella appena iniziata. Nella quale, l’intenzione è non cedere top player - dipenderà poi dall’eventuale contraria volontà di qualcuno -, ma rastrellare contanti con cessioni minori e scaltre: Neto, ch’era arrivato a parametro zero, ha generato un effetto economico positivo di 4,7 milioni e il giovane Anasosios Donis, ceduto allo Stoccarda, vale una plusvalenza di 4 milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi