Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mourinho: «Manchester United, pronto a rimanere altri 15 anni»

Il tecnico: «Voglio riportare stabilità perché qui tutti sanno che è solo con quella che si possono raggiungere risultati»

ROMA - Rimanere allo United per quindici anni e riportare nel club la stabilità che c'era con Alex Ferguson, rimasto al timone per 27: è l'auspicio di José Mourinho, rivelato in un'intervista con Espn Fc, che lo ha incontrato nel ritiro del Manchester a Los Angeles, presso il campus dell'Università della California. I Red Devils, infatti, sono impegnati nelle amichevoli della International Champions Cup e domani affronteranno i "cugini" del City in un insolito derby oltreoceano. "Sono pronto per i prossimi quindici anni - assicura il 54enne tecnico portoghese, arrivato a Manchester nel 2016 dopo i brevi regni di David Moyes e Louis Van Gaal - Perché no? Sono pronto anche se so quanto sia difficile: perché la pressione in questo lavoro è altissima, perché tutti ti chiedono sempre e solo di vincere. Ma la verità è che in ogni torneo, a vincere è una squadra sola ed ogni volta è sempre più difficile. Per questo, quello che sto cercando di fare allo United è qualcosa che va al di là dei risultati in campo: ovvero, riportare stabilità perché qui tutti sanno che è solo con quella che si possono raggiungere risultati".

OFFERTA UNITED PER PERISIC

"Puoi ottenere grandi vittorie in una stagione - continua Mourinho - ma può bastare non averne in quella successiva per essere fuori: è successo con me al Chelsea, è successo con Ranieri al Leicester e succederà a molti altri. Ormai si ragiona solo sul breve termine. La carriera di Ferguson è stata unica e credo che non sarà più possibile ripetere una cosa simile. Nessun'altro resterà più così a lungo in uno stesso club, né in uno stesso campionato. In termini di longevità in una squadra, penso che l'ultimo con una storia paragonabile a quella di Ferguson sarà Wenger (il manager francese suo rivale, alla guida dell'Arsenal dal '96, ndr)".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi