Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Ronaldo a Neymar, vent'anni di clausole "autogol"

Il primo a partire con una "via fuga" contrattuale è stato il 'Fenomeno' che lasciò il Barcellona per l'Inter. ora tocca al connazionale che va al Psg: in mezzo tanti casi eclatanti e l'eccezione che conferma la regola

LUIS FIGO
Convinto di aver imparato la lezione, il Barcellona decise di alzare la posta perché non si ripetesse un altro caso alla Ronaldo, ma tre anni dopo – nel 2000 - si videro soffiare sotto il naso Luis Figo e per di più dagli eterni rivali del Real Madrid. Era l’era dei ‘galacticos’ e il presidente Florentino Perez non badò a spese pur di fare uno sgarbo ai catalani: 10 miliardi di pesetas più il 16% di tasse, per un totale di circa 140 miliardi di lire. La rabbia dei tifosi ‘blaugrana’ si manifestò in modo eclatante due anni dopo, in un ‘Clasico’ del 2002 al ‘Camp Nou’, quando al “traditore” fu lanciata una testa di porco dagli spalti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi