Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Neymar, il fair play finanziario e Dybala: tutti i dubbi sui giornali di oggi

La rassegna stampa sul trasferimento più costoso della storia. Due le domande principali: come può il Psg sostenerlo? E ora la Juve rischia di perdere l'argentino?

ROMA - Come fa il Psg a poter sostenere una spesa mostruosa per l'acquisto di Neymar senza violare il fair play finanziario? La Juventus ora rischia di perdere Dybala? Se lo chiedono i tifosi e se lo chiede anche la stampa italiana, che oggi racconta il trasferimento più costoso di tutti i tempi, un'operazione da oltre 600 milioni di euro complessivi. 

"La Repubblica", nel pezzo dal titolo "Il ciclone Neymar: addio Messi e Barça, sarà leader a Parigi. Le manovre del Qatar sotto la lente Uefa", spiega le mosse del Psg: «Le modalità rimangono spregiudicate e meriteranno attenzione dall'Uefa, perché il Psg aggira il Fair Play Finanziario mettendo Neymar sotto contratto con il Fondo Sovrano del Qatar (proprietario del Psg) per la somma di 300 milioni come testimonial dei Mondiali del 2022, poi sarà lo stesso Neymar a liberarsi del Barcellona pagando la clausola. [...] E la cosa in teoria non è perseguibile dall'Uefa, ma è chiaro che i grandi club, Bayern e Juventus in prima linea, sono infuriati. L'Uefa fa sapere che vigilerà: "Esamineremo nei dettagli il trasferimento di Neymar per assicurarci che il Psg agisca nelle norme. L'impatto di una simile operazione non può essere giudicato in anticipo, perché il Psg potrà ancora vendere giocatori". Ma in Europa sarà guerra».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi