Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I nuovi stranieri della Serie A ai raggi X: tutto quello che c'è da sapere

Le schede degli ultimi arrivi nel nostro campionato e i consigli per l'asta del fantacalcio: conosciamo meglio i volti nuovi

ATALANTA

Andreas Cornelius - Attaccante danese, 24 anni (Copenaghen, svincolato)
Attaccante forte fisicamente, di manovra, può ricordare Petagna, ma ha dimostrato maggiore confidenza con il gol anche se in campionati meno competitivi del nostro. Con il Copenaghen ha segnato 61 gol in 176 partite (18 gli assist). Per lui anche un passaggio poco fortunato in Premier League, giovanissimo con la maglia del Cardiff: appena 11 presenze complessive e nessun gol. Il suo bilancio con la Danimarca: 11 partite, 3 gol. Il suo piede preferito è il sinistro.

Robin Gosens - Terzino o centrocampista sinistro tedesco, 23 anni (Heracles, cinque milioni)
Uno degli esterni difensivi più interessanti del campionato olandese. Gosens arriva a Bergamo dall'Heracles, dove ha disputato le ultime due stagioni con un bilancio di cinque gol e sette assist. La duttilità è il suo punto di forza: si è affermato come terzino, ma spesso è stato impiegato come ala sinistra e come mediano. Sa fare tutto e bene, Gasperini approva. Arriva come alternativa a Spinazzola, che è di proprietà della Juve: avrà tutto il tempo per crescere e raccoglierne l'eredità.

Joao Schmidt - Centrocampista centrale brasiliano, 24 anni (San Paolo, un milione)
Centrocampista centrale mancino, è un regista che arriva dal San Paolo e ha già un'esperienza in Europa, in Portogallo al Vitoria Setubal. In Brasile lo ritengono un talento che non è mai completamente sbocciato: il suo grande limite è la scarsa velocità. Il bilancio con i club: 76 partite, otto gol e sei assist.

Nicolas Haas - Centrocampista svizzero, 21 anni (Lucerna, 1 milione)
Uno dei colpi dell'Atalanta più interessanti in prospettiva. Lo svizzero Haas ha appena 21 anni, ma già una buona esperienza con il Lucerna. È un centrocampista centrale molto bravo negli inserimenti, ma che sa fare anche il lavoro sporco. Per lui due gol e nove assist in 65 partite a Lucerna.

José Luis Palomino - Difensore centrale argentino, 27 anni (Ludogorets, 2,5 milioni)
Tra i nuovi stranieri della Serie A c'è anche una roccia argentina: sfiora i 190 centimetri di altezza e pesa quasi 90 chili. Difensore centrale mancino esperto, a 27 anni è reduce dalle esperienze in Francia (al Metz) e in Bulgaria (al Ludogorets). Le sue specialità sono il gioco aereo e i contrasti. Faccia da duro, non è un fenomeno con la palla tra i piedi. E i gol? Pochi, in carriera ne ha segnati 6 in 159 partite da professionista.

Timothy Castagne - Terzino destro belga, 21 anni (Genk, 6 milioni)
A chi ha seguito l'ultima Europa League probabilmente non è sfuggito questo terzino destro che giocava nel Genk. Il Belgio sforna talenti in serie e Castagne è uno di questi: buon fisico, rapidissimo e instancabile, è molto pericoloso quando prende l'avversario in velocità. All'occorrenza sa giocare anche a sinistra, ma per Gasperini sarà l'erede di Andrea Conti. Al Genk tre gol e quattro assist in 99 partite.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi