Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I nuovi stranieri della Serie A ai raggi X: tutto quello che c'è da sapere

Le schede degli ultimi arrivi nel nostro campionato e i consigli per l'asta del fantacalcio: conosciamo meglio i volti nuovi

FIORENTINA

Vitor Hugo - Difensore centrale brasiliano, 26 anni (Palmeiras, 8 milioni)
Il primo acquisto estivo della Fiorentina. Vitor Hugo arriva in Europa nel pieno della maturità, dopo il campionato brasiliano vinto con il Palmeiras. È un difensore forte fisicamente, roccioso, ma non ha proprio i piedi del regista. Al grande calcio si è affacciato tardi e attualmente non ha ancora giocato una partita in nazionale. Corvino ha investito per lui 8 milioni, una cifra importante. In chiave fantacalcio, tenetelo d'occhio: in carriera ha già segnato 15 gol, quando si spinge in avanti per corner e calci piazzati di testa sa dire la sua. È uno dei nuovi stranieri della Serie A più interessanti.

Bruno Gaspar - Terzino destro portoghese, 24 anni (Vitoria Guimaraes, 3,5 milioni)
Cresciuto nel Benfica, si è affermato al Vitoria Guimaraes. Terzino veloce ed esuberante, deve migliorare in fase difensiva. Non segna (solo un gol in 132 partite nei club), ma nell'ultimo campionato ha piazzato cinque assist.

Jordan Veretout - Centrocampista centrale francese, 24 anni (Aston Villa, 7 milioni) 
Nei piani della Fiorentina è l'uomo che dovrà non far rimpiangere Matias Vecino, compito non certo facile per un ragazzo al primo anno in Serie A. Veretout non è più giovanissimo, ha 24 anni, ma la sensazione è che non abbia fatto vedere ancora il meglio del suo repertorio. Arriva a Firenze dopo le stagioni a Nantes, Aston Villa e Saint-Etienne, è un centrocampista centrale che all'occorrenza può fare anche il trequartista. I suoi numeri: 215 partite da professionista con i club, 19 gol e 33 assist. Chance di giocare titolare? Pioli lo sta scoprendo giorno dopo giorno e le possibilità aumentano.

Nikola Milenkovic - Difensore centrale serbo, 19 anni (Partizan Belgrado, 5,1)
È forse il colpo più atteso del calciomercato della Fiorentina: Milenkovic arriva a Firenze con l'appellativo altisonante di "nuovo Vidic". Ha 19 anni e una maturità che ha stupito tutti in ritiro, un fisico imponente (sfiora i due metri di altezza) che lo rende insuperabile nel gioco aereo. Due stagioni da professionista finora, di cui l'ultima da titolare: 44 partite, 4 gol fatti e un assist. Nel precampionato ha già segnato contro il Brauschweig: ha importanti possibilità di diventare presto titolare. Tra un anno lo raggiungerà un altro gioiello del Partizan Belgrado, il diciassettenne Dusan Vlahovic.

Rafik Zekhnini - Ala sinistra norvegese, 19 anni (Odds BK, 1,5)
Norvegese di origine marocchina. Questo promettente diciannovenne arriva dall'Odds BK, è un talento precoce che in Norvegia considerano al pari del più celebrato Odegaard. Velocità, buon dribbling e tecnica sono i piatti forti della casa. E anche la personalità non gli manca: «Salah? Lo conosco bene, siamo abbastanza simili. Spero di fare gol, assist e belle prestazioni come ha fatto lui a Firenze». È una scommessa: non partirà tra i titolari, almeno nella prima parte della stagione.

Petko Hristov - Difensore centrale bulgaro, 18 anni (Slavia Sofia, 1,2 milioni)
Giovanissimo centrale bulgaro che si è messo in mostra nello Slavia Sofia, potrebbe restare un anno in Primavera. Sarà Pioli a valutare, la concorrenza nel reparto è altissima.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi