Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chi era Antonio Puerta, il calciatore a cui è intitolata l'amichevole Siviglia-Roma

Giocava come centrocampista, era una bandiera del club

ROMA - La IX edizione del "Trofeo Antonio Puerta" si giocherà tra Siviglia e Roma allo "Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán". Per l'edizione dello scorso anno venne invitato il Boca Juniors. Ma chi era Antonio Puerta? Nato nel 1984 e cresciuto nelle giovanili del Siviglia, Puerta morì a soli 22 anni. Era una bandiera del club con il quale era cresciuto. Giocava come centrocampista esterno.

LA MORTE - Il 25 agosto 2007 Puerta perse conoscenza in campo durante la partita Siviglia-Getafe, prima giornata della Liga, colpito da un arresto cardiaco. Puerta venne salvato da medici e compagni che riuscirono a impedirgli di soffocare. Venne condotto all'ospedale e sottoposto a rianimazione. Le sue condizioni rimasero critiche e a causa di un peggioramento dovuto a un'encefalopatia post anossica, morì il 28 agosto nell'ospedale Virgen del Rocío di Siviglia.

LA MALATTIA - La displasia ventricolare destra aritmogena è la malattia che ne causò la morte e che non gli era stata diagnosticata. Al suo funerale, il 29 agosto a Siviglia, parteciparono molti club europei, tra cui il Milan, squadra contro cui il venerdì successivo (31 agosto) il Siviglia disputò la finale di Supercoppa Europea. I giocatori di entrambe le squadre, durante la finale, portarono in segno di lutto il nome di Puerta sulla maglia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi