Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Buffon smette a meno che...

LaPresse
Il presidente Agnelli ha dato a Gigi carta bianca sul futuro

TORINO - L’ atmosfera è più o meno questa. Tutti ipotizzano quale sia il finale e il pensiero che stavolta coincida veramente con la fine di uno straordinario percorso insieme è concreto. Lui, Gigi Buffon, la parola “smetto” non la ha mai pronunciata. Magari ci ha scherzato un po’ su, recentemente parlando di Nazionale ha come riaperto uno spiraglio dicendo: «L’Europeo 2020? Non potrei mai disertare una chiamata, ma questo anche a 60 anni, se ci fosse una moria di portieri...». I tifosi, il mondo Juve, sono lì a spingere più o meno in silenzio (un silenzio che fa rumore) perché tutto venga rinviato almeno di un anno. Come la storia di ogni Mito richiederebbe. Il risultato è che di questo argomento, del possibile o probabile ritiro di Buffon dopo23 anni di professionismo e 17 di Juve, nessuno parla. Perché parlarne ti fa... correre il rischio di metabolizzare un distacco pesantissimo. E poi perché la questione, alla fine, riguarda direttamente Gigi e Andrea Agnelli, il presidente, talmente è speciale il rapporto tra i due da aver camminato sempre senza filtri, meno che mai per un argomento così importante.

IL PASSO - Fatto sta che il giorno in cui Buffon deciderà di comunicare la scelta, sarà, quello sì, un passaggio epocale. Molti indizi vanno nella direzione dei saluti per iniziare a fare altro. Non proprio tutti. E il popolo bianconero sogna che non finisce mai. Non pensate solo ai 40 che arrivano a fine mese. Pensate agli stimoli, alla voglia di non essere assolutamente e mai di peso, alle risposte del fisico che in questa stagione già ne sta dando: da “leggere”. Né ci sarà mai un record a orientare le scelte di Buffon: le 647 partite di Maldini [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi