Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, un colpo per Allegri: in arrivo c'è Darmian

AP
Assalto all’ex granata che segnò ai bianconeri nell’ultimo derby vinto dal Toro

TORINO - Avanti tutta per Darmian. La Juve fa sul serio e punta dritta al terzino del Manchester United per blindare le fasce. Nelle ultime settimane, il pressing è cresciuto e i bianconeri sono ora in pole position nella corsa al difensore. Le grandi manovre per la prossima stagione, quindi, sono già iniziate. E i campioni d’Italia hanno scelto una pedina importante da cui cominciare. Un rinforzo italiano per un reparto che storicamente ha avuto un cuore azzurro e che ha costituito l’architrave del ciclo di successi ancora in corso. Con lui Spinazzola, De Sciglio, Chiellini, Barzagli, Caldara e Rugani la linea difensiva avrebbe un tratto distintivo italiano molto forte tra titolari e diverse: al netto di Benatia e di quel che sarà il futuro di Alex Sandro e Asamoah.

IN POLE - Un interesse non dell'ultim'ora, quello bianconero, per Matteo. Il giocatore è nel mirino da tempo, non è mai uscito dai radar, anzi è sempre stato monitorato dagli uomini mercato juventini che non l'hanno perso di vista nel suo percorso in Premier League con i Red Devils, giunta ormai al terzo anno. Adesso sembra davvero essere arrivata la volta buona. La pratica è molto ben avviata, in sostanza la Juve ha in mano Darmian: il lavoro dell'ultimo periodo ha dato i suoi frutti e il sorpasso nei confronti della concorrenza, tutta italiana, è stato compiuto. Inter, Roma e Napoli sono da tempo sulle tracce del terzino; anche a gennaio hanno provato a strapparlo allo United, ma senza fortuna. Il forte interesse della Juve, evidentemente, deve aver spinto Matteo a non interrompere anzitempo l'esperienza Oltremanica, nonostante in questa stagione il feeling con Josè Mourinho sia davvero ai minimi termini. La statistica recita: 12 presenze stagionali tra tutte le competizioni (4 in Premier League e 3 in Champions League) per soli 847 minuti in campo. Troppo poco, senza dubbio, per un giocatore esperto ed affidabile che, a 28 anni, è nel pieno della maturità calcistica. Piace, Darmian, per la sua duttilità: è in grado di agire su entrambe le fasce. Predilige la destra, ma si trova bene anche a sinistra e, all'occorrenza, può anche adattarsi alla difesa a tre. Ora Matteo attende, speranzoso che si concretizzi tutto. Il rientro in Italia sembra davvero avvicinarsi; in una città [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi