Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, vendere Higuain ora sopra i 60 milioni si può

ANSA
Oggi è al top e avrebbe il giusto mercato. Alla società costa 15 milioni lordi a stagione

TORINO - Gonzalo Higuain è arrivato a Torino nella turbolenta estate 2016 alla cifra record di 90 milioni di euro con un obiettivo dichiarato: garantire alla Juve i gol per vincere anche la Champions. Due anni dopo, il bilancio dice: due scudetti, due Coppe Italia, una finale di Champions persa con il Real Madrid, 10 gol in 22 partite nella massima competizione europea. A dicembre compirà 31 anni, all’orizzonte ha altre tre stagioni nella Juve: più passa il tempo, più il margine di trattativa sul mercato si ridurrà perché il Pipita non potrà giocare all’infinito. La domanda allora è legittima: se non è intenzione della Juve arrivare con Higuain alla scadenza naturale del contratto, è forse questo il momento giusto per provare a vendere Higuain? Risposta: a determinate condizioni, tecniche ed economiche, sì.

I COSTI - La clausola rescissoria pagata due anni fa al Napoli era di 90 milioni di euro. A bilancio, il costo storico d’acquisto del Pipita è di 91,296 milioni di euro, calcolando anche oneri aggiuntivi a carico della Juve al momento dell’ingaggio del bomber argentino. Higuain aveva firmato per cinque anni a 7,5 milioni di euro netti a stagione che, tasse incluse, significano circa 15 lordi. E poi c’è la questione dell’ammortamento, un costo implicito che fotografa, a bilancio, quanto si sia svalutato un bene (immateOgni anno il cartellino si svaluta a bilancio di 18,2 milioni riale) come il contratto che dà alla società il diritto alle prestazioni sportive di un calciatore. Ogni anno il cartellino di Higuain a bilancio si svaluta di 18,259 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi