Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Ancelotti vuole Mariano Diaz

La punta del Lione non è una sorpresa. L’attaccante era nella squadra B del Real Madrid quando il tecnico vinceva i trofei con i blancos

ROMA - All’attacco, ancora e sempre, perché i sogni vivano: all'attacco con Callejon e con Milik, con Mertens e con Insigne, con Ounas e con chi altro verrà in Italia, in quel Napoli che si apre al mondo, lo scruta, lo osserva e poi prova a sedurre. All’attacco, se possibile, anche con Mariano Diaz (25 anni ad agosto), l’ottavo bomber dell’ultima Ligue 1, diciotto gol in trentaquattro partite, altre tre reti tra Europa League e coppa di Francia, sette assist e una presenza divenuta immediatamente indispensabile in quel Lione ch’è volato in Champions e che ora si coccola questo bomber arrivato dalle stelle.

GARANZIA - Il Napoli va costruito intorno a certezze, una conoscenza diretta dei protagonisti a cui affidarsi, e Mariano Diaz è cresciuto praticamente sotto gli occhi di Carlo Ancelotti: spagnolo ma naturalizzato dominicano, il bomber del Lione ha cominciato a scalpitare nel Real Madrid, dove praticamente si è formato, essendoci arrivato a diciotto anni. Un paio di stagioni nella squadra-C, un altro paio in quella B, proprio quando al Santiago Bernabeu, e quindi alla Ciudad di Valdebebas è arrivato l’attuale allenatore del Napoli, che ha l’abitudine di lanciare il suo sguardo oltre il proprio recinto. Il gol è un dono di gioventù di Mariano Diaz, maglia numero 9 (e cos’altro per un centravanti?) che nella cantera ha lasciato il segno, quel che basta per far convergere intorno a sé particolare attenzione. Il resto è successo nel Lione di quest’anno, dove ha segnato quanto Balotelli e Falcao, una rete in meno del suo socio Depay: niente male come approccio con un campionato tutto suo, dopo essere rimasto a lungo alle spalle dei grandi del Real Madrid. 

Leggi l'articolo integrale sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi