Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spaccanapoli in due: e Ancelotti sceglie

Ecco cosa ha già in mano l’allenatore: una squadra che unisce il “vecchio” al nuovo, e una che aspetta ancora il mercato per altre soluzioni e alternative

NAPOLI - [...] Lo chiameremo Napoli 1 per comodità, per convenzione momentanea e non certo perché esistano gerarchie già scolpite (tranne rari casi): è la fusione tra quel che c’è, nel suo rigore maniacale e nell’esperienza sviluppata nel triennio, e quel che servirà inevitabilmente, ad esempio un portiere e questo dovrebbe essere Meret, sul quale si ricomincia in fretta a trattare. Lo chiameremo, anche, per verità indiscutibile, Progetto, perché evolutosi attraverso la continuità dei nove-undicesimi degli interpreti, di un’Idea avviata nel tempo da Rafa Benitez, integrata e personalizzata da Maurizio Sarri, ora invece da disegnare a immagine e somiglianza di Carlo Ancelotti, della sua cultura universale da introdurre con gradualità. Ma Napoli-1 anche e perché degli input sono arrivati in questo passato recentissimo (e anche un po’ remoto) e sono soprattutto concentrati in difesa, in quella linea che ormai ondeggia a memoria; ma sono radicate pure le conoscenze - anche quelle ambientali, che hanno un valore - tra centrocampo e attacco, in uomini che ormai rappresentano la Filosofia d’un club che ha scelto sistematicamente di credere nella «diversità» e di radicarla, come dimostrano i quindici anni alle spalle.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi