Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, su Florenzi piomba l'Inter

Tarda il rinnovo, Spalletti prova il colpo dopo quello di Nainggolan

ROMA - Attenta Roma, su Alessandro Florenzi è piombata con forza l’Inter. Nei giorni caldi di un rinnovo complicato, per stessa ammissione di Monchi, il procuratore del secondo capitano giallorosso è stato due volte nella sede dell’Inter. Formalmente per timbrare il prolungamento del contratto di Matias Vecino, sostanzialmente per impostare il grande progetto suggerito da Luciano Spalletti: comprare anche Florenzi dopo Nainggolan, i due fedelissimi del secondo periodo da allenatore della Roma.

STALLO - Completare l’accoppiata non è la cosa più scontata del mondo, comunque. Perché Florenzi è un prodotto del territorio, non è un calciatore qualunque. Perché cedere un altro giocatore bravo all’Inter può provocare uno spostamento nei rapporti di forza del campionato. E perché la trattativa tra la Roma e Florenzi, a fronte del contratto in scadenza nel 2019, non si è esaurita. E’ un veicolo fermo ma non ancora guasto. Servirà pazienza, in un senso o nell’altro.

CONFRONTO - Non è soltanto una questione di denaro, che pure fa la sua parte. L’Inter sarebbe disposta a offrire 4 milioni netti, circa uno in più della Roma per ognuno dei cinque anni di contratto. E’ anche un discorso di prospettive: Florenzi nell’Inter sarebbe un titolare a tempo pieno, prendendo il posto sulla fascia destra di Cancelo che è finito alla Juventus dopo essere tornato nella disponibilità del Valencia. Nella Roma invece partirebbe come prezioso dodicesimo uomo, buono per qualunque ruolo quando manca la prima scelta: terzino, come vorrebbe lui e come sarebbe disposto a concedere Di Francesco, ma all’occorrenza anche mezz’ala o attaccante esterno. 

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi