Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, occhi su Belotti: sarà l'osservato speciale

Oggi sarà all'Olimpico da avversario. Per età e caratteristiche tecniche il capitano del Torino corrisponde alla punta che cercano i giallorossi

ROMA - Nel girone d’andata ha segnato quasi il doppio di Dzeko e Schick messi insieme, 7 gol contro 4, ma non è solo per questo che ha conquistato Monchi: Andrea Belotti per età e caratteristiche corrisponde all’identikit preciso del centravanti della Roma del futuro. Affamato, emergente, italiano. Oggi all’Olimpico sarà lui l’osservato speciale, non soltanto da Manolas e Fazio ma anche dai tifosi che ne immagino un possibile sbarco a Trigoria.

DATI - E attenzione: delle 7 reti regalate al Torino in campionato, tre delle quali a Inter, Napoli e Lazio, 5 sono capitate in trasferta. Un motivo in più per controllarlo. E che spiega lo straordinario rendimento della sua squadra, imbattuta fuori casa in tutto il girone d’andata. Belotti ha superato la fase più critica, coincisa ahinoi con le qualificazioni al Mondiale, e sembra tornato un attaccante molto costante e affidabile. Forse non è ancora il cannoniere implacabile di due campionati fa, quando raggiunse quota 26, ma sta correndo a ritmi molto migliori rispetto all’anno scorso quando circumnavigò la boa di metà gara con la scorta di soli 4 gol.

IL PIANO - Senza entrare nella letteratura di una trattativa - la partita di oggi può servire a far incontrare i due club - Monchi tiene accesi i fanali in attesa di mostrare gli abbaglianti nel momento giusto. Non è facile portare via a Cairo il capitano, un giocatore a cui il mondo granata si è legato, ma davanti a un’offerta sui 45-50 milioni il Torino potrebbe negoziare. I rapporti tra le due società sono ottimi, come dimostrano affari recenti (Bruno Peres, Iago Falque, Ljajic), perciò nulla è impossibile. Al Toro piace molto Diego Perotti, per esempio. Chissà che non possa essere inserito nella questione. Certo, la Roma deve qualificarsi per la Champions League e nello stesso tempo vendere uno tra Dzeko e Schick. E’ un discorso insomma da affrontare con calma l’estate prossima, quando saranno chiari budget e obiettivi. Di sicuro Belotti dall’ipotesi Roma è tentato perché, dopo le esperienze in maglia azzurra, ritiene di meritare la ribalta internazionale anche a livello di club.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi