Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter, ci siamo: Conte sta per firmare

ANSA

Manca poco alla svolta tecnica in casa nerazzurra. Non saranno i risultati a decidere il destino di Spalletti

Il Conte… alla rovescia è iniziato da tempo ed è quasi giunto alla fine. Ormai mancano pochi giorni alla svolta tecnica che Suning e l’ad Marotta hanno deciso indipendentemente da come finirà questa stagione: via Luciano Spalletti e panchina affidata ad Antonio Conte. L’ufficialità in questo caso fa rima con formalità perché l’ex ct si è promesso da tempo all’Inter e al momento non ha ricevuto proposte altrettanto allettanti.

Inter, Champions a un passo

Avrebbe “traballato” se la Juventus gli avesse offerto il dopo Allegri, ma, nonostante gli “assist” di Paratici e Nedved, Agnelli non ha aperto a un suo ritorno. Conte aspetta l’incontro tra il presidente e Max prima di formalizzare l’intesa con i nerazzurri, sperando in un colpo di scena che al momento pare difficilmente realizzabile. Forse lo avrebbe stimolato anche un’esperienza al Psg o allo United, ma per il momento né da Parigi né da Londra sono arrivati segnali. E siccome la chiamata di un club come l’Inter, guidato da una proprietà ambiziosa come Suning e da un dirigente della bravura dell’ad Marotta, non si poteva rifiutare, Conte ha sposato l’Inter.

Foto: Nainggolan sfoggia un look biondo

La firma sul contratto a questo punto è... un particolare. Idem la durata dell’intesa perché si parla di tre o quattro stagioni, in ogni caso un progetto a lunga scadenza nel quale l’ex allenatore del Chelsea sarà al centro del mondo Inter. Un condottiero in stile Mourinho con una missione: riportare la squadra a lottare per lo scudetto. Magari non immediatamente, perché il gap con la Juventus è troppo grande per essere colmato in una sola annata, ma in due campionati i frutti del lavoro del tecnico di Lecce si potrebbero già vedere.

CONTRATTO E STAFF - Conte avrà un ingaggio superiore a quello attuale di Allegri (ovvero 7,5 milioni netti): c’è ancora da sistemare qualcosa sulle cifre ma partirà da una base fissa di almeno 8-9 milioni alla quale saranno aggiunti importanti bonus legati alla qualificazione alla Champions e soprattutto alle vittorie di trofei. Antonio potrà contare su uno staff nutrito che è uno dei segreti dei suoi successi. A inizio gennaio vi è uscito il suo vice storico, Angelo Alessio che ha deciso di iniziare la sua carriera da allenatore, ma ne fanno parte il fratello Gianluca (assistente tecnico), Julio Tous (preparatore atletico e performance analyst), Costantino Coratti (anche lui preparatore atletico) e Tiberio Ancora (nutrizionista). Il suo preparatore atletico “storico” Paolo Bertelli attualmente sta lavorando con Sarri al Chelsea, ma Conte lo vuole con sé a Milano. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi