Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il futuro della Roma dalla A alla Z

Abbiamo analizzato i problemi che sta attraversando la dirigenza e provato ad evidenziare i punti sui quali far leva per ripartire e rialzare l'umore di un pubblico depresso e stravolto dall'ennesima annata senza vittorie da mettere in archivio il prima possibile

Mercato

Qui sarà decisivo il lavoro di Petrachi che avrà tanti, tantissimi casi da risolvere: le partenze necessarie per compensare la mancata qualificazione in Champions, l’abbassamento del tetto ingaggi preteso da Pallotta (si parla di un 20-25%), le mancate plusvalenze di giocatori sopravvalutati acquistati a caro prezzo e con poco mercato (Pastore, Bianda e Nzonzi per fare solo due nomi) e infine la necessità di rimpiazzare pedine cardine nello scacchiere come Dzeko, De Rossi, Kolarov e Manolas, destinati a dire addio. I nomi che si fanno sono tanti, da Belotti a Zapata, ma molto dipenderà dal budget di mercato sul quale Petrachi potrà contare. Di sicuro sarà un’altra estate giallorossa molto movimentata sul mercato.

Nuovo ciclo

E’ l’idea della società, è il punto cardine del nuovo corso. Ripartire con una Roma più giovane, meno legata al rendimento del singolo, più incentrata sul collettivo. L’esempio da seguire è quello dell’Atalanta: un modello vincente che però è difficilmente replicabile in una piazza calda come quella di Roma. L’impresa non sarà facile ma di sicuro non ci sono alternative: dopo il fallimento di questa fase, se ne deve necessariamente aprire un’altra che vedrà in Florenzi e Pellegrini i due emblemi di un romanismo - per fortuna - ancora presente dalle parti di Trigoria.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi