Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Ligt, la Juve supera Psg e Barcellona

Lunga telefonata ieri tra Paratici e il manager Raiola: offerto al giocatore un ingaggio da 12 milioni netti

De Ligt dice sì alla Juve. De Ligt a un passo dalla Juve. Boom! I campioni d’Italia mettono la freccia e sorpassano in un colpo solo Barcellona e Paris Saint Germain nella corsa al capitano dell’Ajax. Sembrava un sogno impossibile, dopo che la grande stagione di Matthijs aveva fatto impennare la sua quotazione e scatenato un’asta internazionale. E invece i bianconeri non hanno mai mollato la presa sul centrale del Lancieri: fin da dicembre, quando avevano incontrato il giocatore e la famiglia a Torino, hanno continuato a lavorare sotto traccia e hanno sfruttato l’impasse delle concorrenti, che hanno lusingato il gioiellino olandese senza però riuscire a tagliare il traguardo. Fino a piazzare l’allungo, che potrebbe alla fine risultare decisivo.

Paratici chiama Raiola e si lavora con l'Ajax per il prezzo del cartellino

Ora, è caccia all’intesa definitiva e sono ore febbrili. Sarà un weekend di lavoro, senza sosta, per i dirigenti bianconeri. Il sabato di Fabio Paratici è trascorso quasi sempre al telefono, in stretto contatto con Mino Raiola e con l’Ajax. E oggi andrà allo stesso modo. Il fronte è doppio, naturalmente: bisogna trovare l’intesa con l’agente del giocatore sul contratto e con il club olandese sull’investimento. Si lavora su un orizzonte di 5 anni, per un matrimonio fi no al 2024, con un ingaggio super: a De Ligt sono stati offerti 12 milioni a stagione più bonus legati ai risultati. Sarebbe il secondo giocatore più pagato della rosa bianconera, dopo i 31 milioni di Ronaldo. E come CR7 arriverebbe subito dopo aver eliminato i bianconeri in Champions.

L’intesa potrebbe anche prevedere una clausola rescissoria da 150 milioni, a crescere negli anni: le parti stanno discutendo sull’opportunità di inserirla. Poi c’è da convincere l’Ajax: la valutazione del difensore è esplosa nella seconda parte di stagione fino a toccare i 90 milioni. Ci aveva pensato il Barcellona, a lungo in pole position prima di scegliere come priorità De Jong, altra pepita dell’Ajax, e acquistarlo per 86 milioni. Pure il Psg è stato a un passo dalla chiusura dell’affare nei giorni scorsi. La Juve ha dato il via libera ad un investimento da 70 milioni: a tanto ammonterebbe l’offerta fatta arrivare ad Amsterdam, come conferma la stampa olandese. Basteranno? Il vice presidente Nedved e appunto Paratici sono al lavoro per convincere l’Ajax, che potrebbe anche spingersi fino a 75-80 milioni. 

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi