Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

James Rodriguez al Napoli: cifre, contratto e diritti d’immagine

Il trequartista ha scelto il club azzurro, ora pressing sul Real. La trattativa c’è ed è ben avviata, adesso bisognerà convincere i Blancos. Il colombiano vuole solo la squadra di Ancelotti: “Ma decidono a Madrid”

NAPOLI - È così chiaro che non ci sarebbe neanche bisogno di tradurre: mica è un messaggio subliminale quello, ma una sentenza o perlomeno un aut aut, qualcosa che ci somigli, e non vagamente. «Dipende dal club e da chi comanda». E quindi, proprietà transitiva, dipende ormai esclusivamente da Florentino Perez, al quale James Rodriguez si rivolge un giorno sì e l’altro pure, live o attraverso un collegamento in differita: c’è sempre un buon motivo per ricordargli che il Napoli chiama e la risposta è già pronta, ma da un bel po’, da quando nel gennaio scorso nacque quell’idea in Carlo Ancelotti. «Io ora sono qui, alla Coppa America, ma...». Ma domani, è scritto nei secoli dei secoli, è un altro giorno e si vedrà...

James Rodriguez si è promesso a Carlo Ancelotti

PRESSING - Il calcio del Terzo Millennio è mutato e quello che lo muove, anche i codici mediatici, ha un potere persuasivo che fa sfruttato seguendo istinto e desideri o anche strategie elementari ma frontali, che non prevedono dribbling: «Real Madrid o Napoli? E’ il club che decide». E cioè il Real Madrid, nella persona di Florentino Perez, che sta parlando - lo ha fatto e lo farà ancora - con Jorge Mendes, il super manager di James Rodriguez, il gran ciambellano d’una storia che ha i suoi tempi, sui quali è superfluo o persino rischioso azzardare: è sempre il momento buono per lasciarsi andare, dire di sì, definitivamente, alle proposte e chiuderla lì. Ma è chiaro, ed umano, che ognuno faccia il proprio gioco: il Real Madrid spera che gli effetti della Coppa America siano così dirompenti, da scuotere l’universo e indirizzarlo intorno a quel talento sudamericano che sta incantando anche adesso e che però si è già promesso al suo maestro, in arte Carlo Ancelotti.

James Rodriguez-Napoli: ecco le cifre

LA LINGUA - E allora, la fase successiva prevede altro: ribadire quello che si sa e che per James Rodriguez l’unica destinazione gradita resta il Napoli, che ha definito un piano e vorrebbe ultimarlo rapidamente. Un prestito oneroso da dieci milioni di euro, un riscatto obbligatorio - nel 2020 o nel 2021 da ventisette - e poi quindi l’ok per far firmare al colombiano il quinquennale, scadenza 2024, da 6,5 a stagione. C’è persino l’adesione sui diritti d’immagine e a questo punto manca solo andare a scuola e imparare l’italiano: «Perché il mio è pessimo». Ma si impara in fretta, e poi Ospina, che è il suo ex cognato, potrà agevolarlo e comunque un insegnante si trova e tra una finta e l’altra, a ventotto anni, ci vuole niente: «Ma io non so ancora dove giocherò nella prossima stagione e in questo preciso momento il mio unico pensiero è la Coppa America. Però, la decisione non è mia ma del Real Madrid».

Clicca per espandere

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi