Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Elmas al Napoli, ci siamo

De Laurentiis e Giuntoli hanno messo le mani sul talento del Fenerbahçe

DIMARO-FOLGARIDA - Nel linguaggio «tecnico» convenzionale si usa dire: siamo ai dettagli. E siamo ai dettagli, ma sul serio, perché Eifel Elmas sta per diventare un giocatore del Napoli: il Napoli lo ha scelto, ma da un bel po’, e dopo qualche settimana di trattativa sta per concluderne l’acquisto con il Fenerbahce: il centrocampista macedone è quello che per caratteristiche maggiormente si avvicina all’identikit tracciato da Ancelotti, ieri, in conferenza stampa. «Vogliamo un giocatore moderno, che somigli, in qualche modo, a Fabian Ruiz».

Le caratteristiche di Elmas

Elif Elmas, venti anni nel prossimo settembre, ha già un’esperienza formativa al Fenerbahce: è mediano, mezzala, trequartista, ha piedi che incantano. Giuntoli ha demolito quelle differenze economiche inevitabili d’inizio trattativa e ora si attende solo l’annuncio ufficiale. Il Napoli non dimentica Maximiliano Lovera (20 compiuti da quattro mesi), tuttocampista del Rosario Central, che è un prospetto di qualità per il centrocampo del futuro.

Clicca per espandere

Verdi e Mario Rui verso il Torino

Ma saranno giorni roventi per Giuntoli, che ha dinnanzi a sé anche il mercato “parallelo”, quello delle cessioni, che richiederà arte, pazienza e sacrificio. Il Napoli è capiente, sa di avere spazi da occupare, ma è pure contemporaneamente abbondante, e quindi dovrà vendere per costruirsi il “tesoretto”, per ridurre il monte-ingaggi, per accontentare chi ha voglia di una nuova vita e di più fresche emozioni come Verdi, come Mario Rui, a cui il Torino ha chiesto disponibilità e l’ha ottenuta. E’ una trattativa lunga, snervante, perché gli interessi - succede quasi sempre - non collimano ma le distanze si stanno assottigliando e si afferra un ottimismo che non sembra di facciata: Simone Verdi ha deciso, se proprio deve andare gli piacerebbe tornare a indossare la maglia granata, e la stima avvertita da Cairo e Mazzarri è un toccasana. Però c’è una differenza tra i ventuno milioni richiesti da De Laurentiis e i quindici offerti da Cairo, sempre meno di quanta ce n’era una settimana fa. E’ più larga la forbice su Mario Rui, ma la diplomazia è al lavoro e alla fine qualcuno, vedrete, scoprirà di avere un cuore Toro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi