Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Higuain alla Roma, pronta la fascia di capitano

Juventus FC via Getty Images

Dzeko all’Inter, Icardi tra Napoli e Juve, il Pipita può dire sì anche grazie a Zaniolo e a quel 15%...

ROMA - In un modo o nell’altro, la vicenda Zaniolo sarà decisiva per il futuro di Gonzalo Higuain. Perché è pronto un effetto domino nel suk italiano dei centravanti stranieri: Dzeko all’Inter, Icardi alla Juve e Higuain alla Roma. Cosa c’entra Zaniolo? C’entra, perché il 15 per cento dell’eventuale cessione deve essere girato all’Inter come da accordi del 2018. E siccome Inter e Roma stanno trattando Dzeko, i soldi di Zaniolo potrebbero essere “scontati” dal bonifico che Marotta deve recapitare a Trigoria, facilitando un accordo tra i club.

Zaniolo-Roma, la verità arriva da Londra

Higuain alla Roma, le cifre dell'affare

Nell’ambiente del mercato comunque filtrano certezze: Higuain andrà alla Roma entro la fine dell’estate. Lo pensa la Juve, con Paratici impegnato nel convincerlo con la giusta buonuscita, e lo pensa la stessa Roma, che si è esposta pubblicamente attraverso le parole di Petrachi («Da noi potrebbe ripetere il cammino di Batistuta»). E’ solo una questione di soldi, naturalmente. Ricapitolando, Higuain prende 6,5 milioni netti a stagione in un contratto che scade il 30 giugno 2021. La Roma sarebbe disposta a ingaggiarlo in prestito con obbligo di riscatto, prolungando fi no al 2023 ma abbassando lo stipendio a 4,5 milioni a stagione più i bonus, cioè un contratto molto simile a quello di Dzeko. Higuain non dice no a priori alla Roma. Anzi, stimolato adeguatamente da Baldini e Petrachi, è pronto a rimettersi in gioco in una squadra che giocherebbe per lui. C’è chi, a Trigoria, vorrebbe addirittura omaggiarlo e responsabilizzarlo offrendogli la fascia di capitano. Ma in questo percorso non intende rinunciare ai soldi che la Juve gli deve.

Roma, è già Pipita-mania

Il Pipita si allena con la Juve ma rimane in bilico

Aspettando sviluppi, il Pipita si allena nel ritiro della Continassa per recuperare uno stato di forma accettabile. I tifosi juventini gli hanno chiesto di rimanere, dedicandogli cori affettuosi nella giornata delle visite mediche. Ma Higuain, dopo una stagione sballata tra Milan e Chelsea, vuole giocare con continuità. Nella Juve, nonostante la presenza di Sarri che per lui stravede, sarebbe complicato: il centravanti annunciato è Cristiano Ronaldo, che già lo aveva chiuso al Real Madrid.

Clicca per espandere

Foto: FOTO Felicità Higuain: non vuole mollare la Juve

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi