Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cagliari, Birsa: "L'ambizione per quest'anno è fare qualcosa di importante"

Il trequartista: "L'infortunio? E' un ricordo. Voglio dimostrare il mio valore"

PEJO - Dopo esser arrivato al Cagliari lo scorso gennaio dal Chievo e aver ritrovato in rossoblu un tecnico che lo apprezza come Rolando Maran, Valter Birsa si è però infortunato e non ha potuto dare il contributo che voleva alla causa dei sardi. Per la prossima stagione però l'ex Milan ha grande voglia di rivalsa: "Sicuramente è positivo il fatto di partire in ottima condizione, senza più l'infortunio che mi ha condizionato. Conosco la squadra più di prima, certamente questo è un vantaggio. Io titolare? Non si tratta di chi deve giocare titolare, ma solo a giocare bene e poi deciderà il mister: sono tante le variabili, ma siamo qui per aiutare la squadra e metterlo in difficoltà nelle scelte. L'ambizione di quest'anno è fare qualcosa di importante, penso di poter fare meglio". Sulla nuova posizione in campo, da mezzala nel 3-5-2:  "Col trequartista abbiamo trovato il modulo giusto per mettere in difficoltà gli avversari, ma la posizione conta il giusto: l'importante è capire i movimenti di ogni ruolo. Il sistema di base è il 3-5-2, poi all'interno di quello ci sono più sfaccettature".

Sul ritiro: "Per ora bene, abbiamo fatto due amichevoli impegnative e con le gambe pesanti, ma sappiamo che è uno sforzo utile per l'inizio della stagione. Tutti i ritiri prevedono tanta forza fisica, corsa e lavoro tattico, ma serve allenare bene anche la testa". I tifosi rossoblu lo aspettano e Valter vuole fare bene: "Lo stimolo c'è, anche perché non essere riuscito a dimostrare quello che vali e che puoi fare è qualcosa che mi è pesato lo scorso anno. Io unico trequartista in rosa? No, è un ruolo che in tanti possono fare, ognuno con le proprie doti e peculiarità. Siamo giocatori diversi, ma ognuno può far bene". Sul capoluogo sardo, Birsa dice solo cose positive: "Di Cagliari amo la tranquillità, puoi rilassarti un po' di più, puoi prendere il tuo tempo passandolo con la famiglia". Sul futuro: "In Italia mi sono trovato molto bene, ma vanno pesati tanti aspetti: per ora vorrei tornare in Slovenia, ma a Verona e Cagliari mi sono trovato molto bene anche fuori dal campo. È presto per dirlo". Sulla possibilità di tornare in Nazionale con Handanovic: "Io e Samir abbiamo concluso il nostro percorso là, è giusto che la nuova generazione si prenda lo spazio e le responsabilità che meritano". Birsa non si sbilancia sul post carriera: "Non guardo troppo al futuro, mi interessa essere il più possibile sano. Allenatore o altro? Non so, per ora non mi vedo così, ora come ora penso solo al campo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi