Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Montella ha una squadra da inventare

La Viola ha cambiato completamente volto dal ritiro di Moena e dalla tournèe USA: gli undici nuovi acquisti sono tutti possibili titolari

FIRENZE - Una squadra intera, tutta nuova da assemblare e far funzionare. Caceres, Dalbert, Terzic, Lirola, Zurkowski, Pulgar, Badelj, Ribery, Ghezzal, Pedro e Boateng sono undici giocatori, tutti potenziali titolari, da alternare o mettere insieme, comunque da far entrare nei meccanismi. Diventano poi dodici considerando anche Bobby Duncan che farà altalena fra formazione Primavera e prima squadra. Tutti elementi che non hanno fatto la preparazione estiva a Moena ma praticamente neanche la tournée negli Usa. Soltanto Terzic e Zurkowski, presi già dalla precedente gestione sono partiti per gli Stati Uniti. Serve pazienza per l'intesa, non c'è dubbio. Quella che chiedono tutti i protagonisti della Fiorentina: da Commisso a Montella. E proprio quest'ultimo, meglio di ogni altro, sa che serve tempo ma anche che serve sbrigarsi perché i risultati, dopo due sconfitte consecutive, devono iniziare ad arrivare. Ancor più dopo il finale da incubo della passata stagione. E sapendo già che di pazienza nel calcio ce n'è molta poca.

Facendo velocemente i conti di coloro che sono dei "veterani" , Montella in ritiro a Moena aveva Dragowski, Ceccherini, Benassi, Castrovilli, Sottil, Vlahovic, Montiel, Ranieri e Venuti. In più i calciatori ai margini Thereau, Eysseric, Cristoforo e Dabo che la società ha sempre pensato di vendere ma che alla fine sono rimasti. Mancavano in Trentino anche Chiesa, Pezzella e Milenkovic che, impegnati con le Nazionali, hanno goduto di qualche giorno in più di vacanza. È evidente che la preparazione é stata del tutto spezzettata e che aver trovato i meccanismi sarebbe stata una sorta di miracolo. Anche la sosta di questi giorni non avrà in questo senso degli imput fondamentali perché mancano tutti i Nazionali e la squadra non potrà certo lavorare insieme sugli schemi.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE DIGITALE DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi