Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Perugia, riecco Cosmi: "Allenare è un conto, allenare qui un altro. Torno a casa mia"

Show dell'allenatore in conferenza stampa, al ritorno dopo 16 anni: "Non so in quanto tempo riuscirò ad incidere, ma sono così matto che penso già ad andarmela a giocare a Napoli in Coppa Italia. Ringrazierò in eterno il presidente Santopadre"

PERUGIA - "Ringrazierò in eterno il presidente per avermi ridato qualcosa che pensavo stesse svanendo, ma ho dentro quello che lui stava cercando. Non so quanto tempo ci metterò a incidere, ma sono talmente matto da volermi andare a giocare la partita il 14 gennaio in Coppa Italia a Napoli". Comincia così lo show di un emozionato Serse Cosmi, al ritorno sulla panchina del Perugia dopo ben 16 anni. "Per me è importante essere qui, sono tornato a casa mia e mi sto rendendo conto che con il passare degli anni si fa molta più fatica a gestire l'emozione. Il presidente ha avuto coraggio e il ringraziamento sarà eterno, perchè allenare è un conto, allenare il Perugia è un altro"."Ringrazio anche a Oddo: oltre ad essere stato un mio ex giocatore è anche un amico, non mi fa partire dal penultimo posto come mi è capitato spesso, ma dall'ottavo, e questo è un fattore importante. Sono tornato qui perchè oltre ai tanti bei momenti ne ho vissuto uno bruttissimo, la retrocessione in B a Firenze. Ho avuto altre esperienze, anche belle, ma l'addio dopo quella sconfitta mi ha rovinato in tutti questi anni".

Santopadre: "Cosmi ha fatto grandi cose nella nostra storia, questo è l'anno giusto"

Insieme a mister Cosmi anche il presidente Massimiliano Santopadre: "Serse (Cosmi ndc) è tornato a casa sua. Sono felice che questa cosa sia capitata sotto la mia gestione. Ha fatto grandi cose nella storia del Grifo e credo che questo fosse l'anno giusto per il suo ritorno, sono convinto che una rosa del genere possa far bene con un allenatore come lui. La parte emotiva è importante - ha proseguito Santopadre - ma non ho mai avuto preclusioni per lui. Io non ho aspettative, se cambio allenatore e perchè non sono contento e vorrei migliorare, ma soprattutto non voglio che si perda in casa nostra, al Curi: è una cosa che mi fa stare male".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi