Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

El Shaarawy e Castrovilli, ecco la Roma del futuro

Getty Images

Aspettando il passaggio di proprietà, le idee di Friedkin sono chiare

ROMA - Rivoluzione nella continuità. La Roma deve gestire una strana transizione a tutti i livelli che inciderà sui programmi della società. Dando per scontato il passaggio di proprietà da Pallotta a Friedkin, che i due imprenditori intendono formalizzare quando sarà più chiaro lo scenario internazionale, la ristrutturazione sarà più morbida di quanto ipotizzato in precedenza: il Coronavirus sta fermando il mondo e di conseguenza i piani industriali di quasi tutte le società di calcio. E così anche un dirigente che sembrava fuori dal nuovo progetto, Gianluca Petrachi, potrebbe avere un altro anno di tempo per migliorare la Roma.

I DIAMANTI RESTANO - In ogni caso Friedkin ha già dato un’indicazione operativa. Le plusvalenze vanno sfruttate come una risorsa e come una premessa per rinforzarsi. Ma non devono diventare un imbuto nel quale in? larsi all’ultimo secondo per riequilibrare i conti. Da questo punto di vista la nuova gestione rispetterà gli obblighi di bilancio, che quest’anno soprattutto saranno molto stringenti, cercando una programmazione più razionale e lungimirante degli investimenti: evitando di svenarsi per Pastore (70 milioni tra cartellino e ingaggio) o di concedere rinnovi esagerati a calciatori non strategici, la Roma riuscirà a difendere i suoi talenti più limpidi e giovani, come Zaniolo e Pellegrini. Loro non andranno via, per nessuna cifra. E a Pellegrini, che ha una clausola liberatoria da 30 milioni, verrà rifatto il contratto per evitare sorprese.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi