Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zielinski-Napoli, c'è aria di rinnovo

La volontà del centrocampista è chiara, il club vuole blindarlo con una clausola da 100 milioni

NAPOLI - Pero c’è un futuro, prima o poi si verrà fuori da questa bolla che ora imprigiona il mondo, e val la pena di essere ottimisti, di credere che da questo tunnel si uscirà, e bisognerà godersi ancora (e sempre) Napoli: Piotr Zielinski ha scelto, lo ha fatto da un bel po’, e adesso attende che si esca da questa quarantena e dalla paura per ricominciare a correre felice incontro ai propri sogni. Napoli è casa sua, lo è da quattro anni, continuerà ad esserlo, avendo Zielinski deciso di rimanere in questo macro-universo che ormai gli appartiene per davvero: l’ha conquistato con Sarri, l’ha allargato con Ancelotti, l’ha rifatto suo con Gattuso; mediano, mezzala, trequartista, esterno di destra e di sinistra, rifinitore e anche regista, in una evoluzione magica che gli appartiene e che l’ha lusingato. [...]

Dettagli

Zielinski ha un contratto che andrà in scadenza nell’estate del 2021, quando avrà ventisette anni e dunque sarebbe nel pieno delle proprie facoltà e nel vivo di quel processo di maturazione che va completandosi: è questo il momento per lasciare che le ragioni sue e quelle del Napoli si incrocino, almeno sino al 2025. E’ chiaro che il calcio, con le sue regole bizzarre, poi finrà per proporre adeguamenti, aggiornamenti e magari anche la possibilità che ci siano novità, ma almeno va fissata una data - adesso - per evitare interventi esterni e per sentirsi entrambi e reciprocamente gratificati. Zielinski guadagna circa due milioni di euro (un milione e ottocentomila euro per la precisione) e nel nuovo patto di ferro che De Laurentiis sta siglando con il manager del polacco c’è, chiaramente, un ritocco che trascinerà l’ingaggio a due milioni e ottocentomila euro, all’inizio, e poi lo condurrà fino ai tre milioni e mezzo. Ma un rinnovo ha varie voci (i bonus, i diritti d’immagine) ed ha i suoi tempi: però la volontà del Napoli e di Zielunski è chiara.

Superclausola

Ma un giocatore del genere, affinché le tentazioni del mercato restino sufficientemente a distanza di sicurezza, va blindato dentro una clausola che si trasformi in deterrente o in affare: ce n’è una e risale al giugno del 2016, di 65 milioni di euro; e ce ne sarà un’altra adesso, probabilmente prossima ai cento milioni di euro, che dovrà avere il potere di scoraggiare gli estimatori di un centrocampista universale, che ha un suo appeal internazionale e che però ha deciso di sistemarsi a Napoli, per continuare a divertirsi in una città che lo ha stregato.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi