Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Lovren o Todibo per sostituire Smalling

AFPS

L’esperto croato del LIverpool può arrivare con un anno di ritardo

ROMA - Ridimensionamento sì, però con stile. La Roma ragiona sui sistemi di recupero liquidità per costruire una squadra comunque competitiva. Non sarà facile il lavoro di Petrachi e Fonseca dopo la pandemia. Ma l’orientamento è chiaro: abbassare il monte ingaggi, accumulare plusvalenze e cessioni anche poco remunerative per aumentare i ricavi.

Import/export

In questo percorso di obbligato risanamento, la rosa della prossima stagione ripartirà con una serie di esuberi da piazzare: oltre a Pastore, Juan Jesus, Fazio e Perotti, che sono sulla lista dei cedibili già scritta sui fogli dei dirigenti, tornano a libro paga Florenzi, Kardsorp, Olsen e Coric. La buona notizia è che Nzonzi resterà in prestito al Rennes, mentre Gonalons verrà riscattato dal Granada e Defrel dal Sassuolo come da clausole sui rispettivi contratti. Ossigeno. Che potrebbe aumentare di tanto in qualità e quantità se il Lipsia acquistasse Schick. Il problema è che in Germania, dove sta per ripartire il campionato, non vogliono investire i 29 milioni pattuiti ad agosto scorso nell’obbligo di riscatto. Ma si tratta, perché la volontà delle tre parti giocatore incluso è chiudere l’affare.

Ciao

In partenza per fine prestito sono invece sicuramente Kalinic e al novanta per cento Smalling. Ragione per la quale Petrachi si sta impegnando a cercare un nuovo difensore centrale dominante e un centravanti di riserva. Il nome già individuato nel pacchetto dei papabili è Dejan Lovren, croato del Liverpool, in scadenza nel 2021. Klopp gli ha già comunicato che è pronto a lasciarlo partire con un anno di ritardo rispetto al primo contatto con Franco Baldini. E Lovren, che punta all’Europeo, ha voglia di rilanciarsi. E’ stato accostato anche alla Lazio. Ha la stessa età di Smalling (1989) e offrirebbe un contributo di esperienza e personalità molto cari a Fonseca. E’ in prima fila insieme con il francese Todibo, che il Barcellona riprenderà probabilmente dallo Schalke per poi mandarlo un altro anno a giocare in prestito. Tra i giovani del ruolo, in Europa, è tra i più stimati. Ma qui occorre capirsi: se il Barça pretende l’obbligo di riscatto, la Roma si chiama fuori. In Italia piace molto il giapponese Tomiyasu, che può essere utilizzato anche come terzino. Ma costa 20 milioni, quindi grazie e arrivederci. A meno che il Bologna non decida di prendere contemporaneamente Kolarov, Ibañez e Juan Jesus. Fantamercato.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi