Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bologna, "linea verde" per l'Europa

LAPRESSE

Sabatini e Bigon puntano sui giovani. Arriverà Vignato, si lavora su Supryaga e Hickey

BOLOGNA - In Europa con i giovani. Precisamente con quelli che già ci sono, ai quali Walter Sabatini e Riccardo Bigon ne aggiungeranno altri 3 o 4 nel corso di questo mercato estivo. Di sicuro uno di questi è Emanuel Vignato, esterno alto, classe 2000, che è già del Bologna da gennaio, anche se ora sta giocando i playoff per la serie A con il Chievo, la sua vecchia squadra di appartenenza, dove è cresciuto. Poi Aaron Hickey, classe 2002, scozzese, esterno sinistro di difesa dell’Heart of Midlothian, che sembra ormai a un passo, nonostante su di lui siano andati forte anche Celtic e Bayern Monaco. E possibilmente anche Vladyslav Supryaga, attaccante della Dinamo Kiev, classe 2000, che in Ucraina chiamano già il piccolo Sheva, accostandolo (chissà se giustamente o ingiustamente) per quelle che sono le sue caratteristiche tecniche ad Andriy Shevchenko. Un affare complicato da chiudere per quelli che sono i numeri è vero, ma è altrettanto vero che continua a essere alla portata. E soprattutto che il Bologna è in corsa, essendo arrivato per primo sul giocatore.

Investire, ma sui giovani

Uno può domandarsi a questo punto: ma Saputo non aveva ordinato a Claudio Fenucci e ai responsabili dell’area tecnica di non fare investimenti in questa sessione di mercato? Per certi versi è così, ma per altri ha informato sia il suo capo azienda a Casteldebole che Sabatini e Bigon che di fronte a un paio di operazioni riguardanti prospetti interessanti avrebbe potuto fare anche uno strappo alla regola. Perché un conto è portare a Bologna giocatori già fatti con uno stipendio alto e che costano anche tanto e un altro è acquistare giovani che fanno patrimonio e che non ti fanno mai perdere i soldi che tiri fuori. Certo, questo è il caso soprattutto di Supryaga, considerato che per Hickey il Bologna dovrà tirare fuori una cifra che si aggira sui 2 milioni di euro. Ora, dire che Saputo ha chiesto a Sabatini e Bigon di investire solo sui giovani sarebbe sbagliato, quasi una forzatura, ma che è preferibile investire sui giovani, sì, è proprio il suggerimento che gli ha dato. E’ evidente che per sperare di lottare per un posto in Europa da subito servirebbero giocatori già pronti e non da crescere, ma non è questo, non può essere questo il mercato giusto per portare avanti questa politica societaria nell’anno del Covid e del successivo lockdown. Alla luce anche dei 50/60 milioni che Saputo ha perso tra [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi