Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Magalhaes? Napoli è il posto giusto per lui". Parola dell'ex ct del Brasile Under 20

Instagram gabrielmagalhaes

L'allenatore Rogerio Micale illustra le qualità del difensore brasiliano del Lilla, molto vicino al club di De Laurentiis: "Può adattarsi a giocare nella difesa a tre"

NAPOLI – A Napoli Gabriel Magalhaes può trovare la situazione migliore per migliorarsi ed esplodere. Lo pensa Rogerio Micale, ex commissario tecnico del Brasile Under 20, che ha avuto alle sue dipendenze Magalhaes, giovane difensore centrale del Lilla molto vicino al club di De Laurentiis: “Gabriel è un calciatore che ha riscosso da subito la mia attenzione – spiega l’allenatore a Radio Kiss Kiss Napoli - è molto forte, in particolare, sul gioco aereo, di testa le prende tutte lui sia dai corner che dai calci piazzati. ha buona velocità e buona tecnica. Quando lo convocai con la nazionale, era molto giovane ed aveva margini di miglioramento. Ma è uno che lavora molto, giocando in Europa è migliorato e continuerà a farlo”.

Micale: "Magalhaes può giocare anche nella difesa a tre"

Magalhaes compirà 23 anni a dicembre e dal 2018 è in Ligue 1, nel Lilla: “E’ pronto per il calcio italiano? All'inizio avrà bisogno di adattarsi perché il calcio francese è diverso dal vostro dal punto di vista tattico - spiega Micale - ma, viste le sue qualità, troverà il suo spazio dopo un primo periodo di adattamento. Si valere anche in una squadra già forte come il Napoli. Gabriel, con la sua formazione calcistica brasiliana, sa giocare molto bene con la difesa a quattro. E' abituato così. Ma, avendo grandi capacità di apprendimento sul campo, se Gattuso dovesse decidere di cambiare e giocare a tre può tranquillamente farlo”.

Napoli è perfetta per un brasiliano

La città e il club partenopeo possono essere un ambiente ideale per Magalhaes: “Napoli fa parte della storia del calcio con la squadra di Maradona, Careca, Alemao – conclude Micale - quella squadra fece innamorare anche molti brasiliani, tanto che qui ancora in tanti fanno il tifo proprio per la formazione napoletana. Sicuramente l'adattamento per un brasiliano, nella fattispecie per Gabriel, a Napoli può essere più facile. Ma, dopo poco, ci si accorge del peso della maglia azzurra, che è notevole. Napoli è uno dei posti migliori dove possa finire a giocare e a vivere un brasiliano”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi