Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, che rivoluzione in difesa: Koulibaly porta Gabriel

A sinistra l’uscita di Ghoulam aprirebbe la strada a Reguilon. Possibile il divorzio con Maksimovic

C’è vita sul K2, eccome: e ormai tutto ruota su quel gigante da settanta milioni di euro (benefit da aggiungere) che può cambiare l’esistenza a chi lo acquista (il Manchester City) e anche al Napoli che lo cederà. Il mercato è immutabile, resta eguale a se stesso, «ignora» le dinamiche dell’Universo, le crisi economiche, le difficoltà affrontate con il lockdown e quelle che si temono in prospettiva, e va avanti, lentamente o anche rapidamente, dipende dai punti di vista: Kalidou Koulibaly è l’oro di Napoli, da incassare per ricostruirsi dentro, partendo (innanzitutto) dalla difesa, che cambia volti un po’ ovunque e che aspetta Gabriel, corteggiato dall’Arsenal ma legato a De Laurentiis da quel gentlmen’s agreement che riguarda il Lilla ma anche il brasiliano. Nel frattempo, il Napoli comunque ha già preso anche Amir Rrahmani nello scorso gennaio e tra pochi giorni comparirà nel ritiro azzurro.

Chi arriva

Quando Koulibaly saluterà, e potrebbe accadere in tempi agevoli, Gabriel diventerà il centrale di riferimento che Rino Gattuso vorrà sistemare al fianco di Manolas: e in quell’istante, con i saluti del senegalese, partiranno le manovre laterali, che riguarderanno Maksimovic ma anche Malcuit, Ghoulam e (ma dipenderà da una serie di valutazioni) semmai anche Hysaj, che ha un contratto in scadenza 2021. Il Napoli si ritroverà con una difesa rimescolata, dovrà riflettere su Meret e Ospina e quel «ballottaggio» fastidioso, poi guarderà a sinistra, dove vorrebbe inserire Sergio Reguilon (24 a dicembre) del Real che sta facendo sfracelli con il Siviglia.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi