Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dossier Serie A: il valore degli esuberi delle big

Squadra per squadra ecco quanto valgono le rose e quanto i giocatori cedibili

Che qualcuno si muova. O il mercato, quando mancano venticinque giorni al termine, resterà bloccato e sia quel che sia. Chi più, chi meno, ogni squadra ha bisogno di aggiustare la propria rosa, il concetto di ciliegina sulla torta è lontanissimo per tutti o quasi. Solo che per comprare bisogna vendere, ma se nessuno compra allora nessuno vende e si resta bloccati ancor più che fermi. Nemmeno dall'estero arrivano le spinte necessarie, perché la crisi vale per tutti e perché comprare in Italia non conviene, considerando carta d'identità, ingaggi pesanti e magari storico infortuni.

Ci sono esuberi, di cui liberarsi in ogni modo, anche risolvendo il contratto. Ci sono giovani non ancora pronti, da mandare in prestito in qualche club amico o direttamente di famiglia. Ci sono giocatori da sacrificare sull'altare del bilancio, anche a malincuore. Ce n'è per tutti i gusti insomma. Purché qualcuno faccia la propria mossa. Altrimenti pure le grandi resteranno con delle rose incomplete e allo stesso tempo ingombranti, specialmente in ottica lista Uefa visto che quella per la serie A è più generosa (diversi i criteri di defi nizione dei “club trained player”, i giovani cresciuti in casa, inoltre c'è il via libera per tutti i nati dal 1° gennaio 1999 in poi).

A tale proposito, lo scorso anno era Maurizio Sarri a parlare di situazione imbarazzante per la sua Juve, i casi Mandzukic ed Emre Can rappresentarono il prezzo da pagare, ma oggi il discorso coinvolge tutti o quasi. E quindi, che qualcuno si muova.

Nelle pagine successive, gli esuberi squadra per squadra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi