Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona, non solo Depay: in arrivo Eric Garcia

Getty Images

Il difensore centrale, 19 anni, chiamato nella nazionale spagnola da Luis Enrique, ha rifiutato di rinnovare il contratto in scadenza a giugno con il Manchester City: si è promesso al club catalano che spera di prenderlo già a gennaio insieme con l'attaccante del Lione

Il Barcellona ha promesso a Koeman un nuovo centravanti, soprattutto ora che Ansu Fati è stato operato al menisco del ginocchio sinistro e dovrà restare fuori per quattro mesi. La scelta è compiuta: il club catalano lavora per portare Memphis Depay al Camp Nou. E il giocatore si sta rivelando l’alleato decisivo per sbloccare la trattativa con l’Olympique Lione: l’olandese, infatti, può svincolarsi a giugno e ha alzato il muro davanti a ogni proposta di rinnovo. Cederlo a gennaio, per il presidente Aulas, dopo l’ultimo rifiuto di Depay, rappresenta l’unica soluzione per limitare il danno economico.

Ma il Barcellona sta cercando di consegnare a Koeman anche un difensore centrale. Il nome è quello di Eric Garcia, 19 anni, centrale, catalano e tifoso del Barça. E’ cresciuto nella cantera, ma nel 2017 aveva deciso di accettare la proposta del Manchester City. Guardiola lo stima e lo ha valorizzato, però Garcia vuole tornare in Spagna: è nato a Barcellona, il Camp Nou è casa sua. Il contratto gli scade il 30 giugno. Fa parte della nazionale, mercoledì scorso è stato schierato tra i titolari dal ct Luis Enrique nell'amichevole con l'Olanda (1-1).

E' gestito da Puyol, una vita da capitano del Barça. Non è una questione di soldi, come ha spiegato ai dirigenti inglesi dopo l’ultima risposta negativa. Koeman spera di averlo già a gennaio insieme con Depay. Guardiola vuole trattenerlo fino al termine della stagione, a costo di perderlo gratis. Se il Barcellona dovesse restare a mani vuote, ha escluso però l'ipotesi di ricorrere a prestiti low-cost tipo quello del colombiano Jeison Murillo, che fu ingaggiato alla fine del 2018 e utilizzato solo per 292 minuti. L'alternativa a Eric Garcia è quella di promuovere uno dei gioielli della cantera: Oscar Mingueza (21 anni), l'argentino Santiago Ramos Mingo (18) o Arnau Comas (20). I blaugrana lavorano anche sul mercato in uscita: Junior Firpo, Carles Aleña, Samuel Umtiti e Martin Braithwaite non rientrano nei piani di Koeman.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi