Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Leonardo: "Passi avanti per il rinnovo di Mbappé"

EPA

Il Psg lavora per definire il nuovo contratto dell’attaccante, che ha segnato ieri al Montpellier il suo centesimo gol nel club parigino e ha un accordo fino al 2022: “C’è il desiderio comune di sviluppare il discorso”, ha detto il direttore sportivo

Senza Neymar e Verratti, tenuti a riposo da Tuchel per l’appuntamento di martedì in Champions con l’Istanbul Basaksehir, il Paris Saint Germain ha vinto ieri sera per 3-1 sul campo del Montpellier. Ancora protagonista Moise Kean, che ha segnato il nono gol in sedici partite con il club parigino: cinque in campionato, due in Champions e due in Coppa di Lega. Un successo firmato anche da Dagba e Mbappé, entrato a dodici minuti dalla fine proprio al posto dell’ex juventino e autore del centesimo gol con il Psg (74 in Ligue 1, 13 in Champions, 10 in Coppa di Francia, 2 in Coppa di Lega e uno in Supercoppa).

Il Psg ha blindato così il primo posto in classifica: ventotto punti, +4 sul Marsiglia di Villas-Boas. Ora sarà decisiva la sfida al Parco dei Principi con il Basaksehir: Tuchel si prepara allo sprint per la qualificazione agli ottavi, considerando che i turchi sono già eliminati e che la classifica vede il Psg a quota 9 con il Manchester United e il Lipsia. Basterà vincere con il Basaksehir per garantirsi il primo posto, grazie al bilancio degli scontri diretti.

Ma il Psg è coinvolto di riflesso anche nel caso Messi, dopo le frasi di Neymar: “Il prossimo anno giocherò con Leo”. L’argentino ha il contratto in scadenza il 30 giugno con il Barcellona, sconfitto ieri in Liga dal Cadice (2-1) e già distaccato - dopo dieci giornate - di dodici punti dall’Atletico Madrid. Il direttore sportivo Leonardo ha dribblato con stile l’argomento legato a Messi, che rappresenta il sogno dello sceicco del Psg: “Il rispetto è fondamentale, non accettiamo speculazioni. Non ci piace quando altri club parlano dei nostri giocatori. E così noi evitiamo riferimenti ai calciatori che non ci appartengono”.

Leonardo è concentrato sul rinnovo di Mbappé, ventidue anni il 20 dicembre, dieci gol in campionato e cinque in Champions, quarto nella classifica di tutti i tempi dei migliori cannonieri del Psg: il primo è Cavani (200 reti), il secondo è Ibrahimovic (156), il terzo è Pauleta (109), Kylian ha appena raggiunto Rochetau a quota 100. La trattativa per il nuovo contratto di Mbappé, in scadenza nel 2022, domina i pensieri di dirigente brasiliano: “Stiamo parlando - ha spiegato Leonardo - e c’è il desiderio reciproco di approfondire il discorso. E’ il momento giusto. Rispetto a dieci giorni fa sono stati compiuti passi avanti”.

   

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi