Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Xhaka aspetta l’Inter, l’Arsenal pensa a Eriksen

Tensione tra Arteta e lo svizzero: il tecnico non gli ha perdonato la rissa e l’espulsione di domenica che sono costate al club londinese la settima sconfitta in dodici partite di Premier. Si lavora per gennaio a un’operazione con l’Inter: il mediano in cambio del danese

Può chiudersi con una rissa, un cartellino rosso e una pesante multa l’avventura di Granit Xhaka nell’Arsenal: il rapporto con Mikel Arteta è compromesso. L’espulsione di domenica con il Burnley - l’undicesima della sua carriera, la terza da quando lo svizzero gioca con il club londinese - non gli è stata perdonata. Xhaka ha litigato con un avversario, Ashley Westwood, e lo ha afferrato per il collo davanti all'arbitro Graham Scott, lasciando la squadra in dieci al 54' sul risulato di 0-0. "Stavolta ha superato il limite, il suo comportamento è inaccettabile, ha commesso una gravissima ingenuità”, ha detto il tecnico spagnolo dopo la sconfitta per 1-0 in casa con i Clarets di Sean Dyche, la settima in dodici partite di Premier per i Gunners.

Arteta non è in discussione

Xhaka non è stato mai considerato il play giusto da Arteta, il profilo ideale per il suo 4-2-3-1. L’Arsenal è quindicesimo in classifica: ha conquistato finora solo tredici punti. E aspetta il mercato di gennaio per correggere la squadra. Mikel Arteta non è in discussione: ha un contratto fino al 2023. E’ stato ingaggiato un anno fa, il 22 dicembre, dopo l'esonero di Unai Emery e il breve interregno di Fredrik Ljungberg. Era il vice di Guardiola nel Manchester City. Nell’Arsenal ha vinto la Coppa d’Inghilterra superando in finale il Chelsea e ha battuto il Liverpool nel Community Shield, che corrisponde alla Supercoppa inglese.

L'asse con Milano

Arteta ha suggerito un nome ai dirigenti: l’interista Christian Eriksen, che piace anche al Manchester United e al Paris Saint Germain. In tempi di pandemia, con i conti in rosso, l’idea dell’Arsenal è quella di offrire all’Inter, in cambio del danese, il cartellino di Xhaka, ventotto anni, capitano della nazionale svizzera, 190 partite e 12 gol con i Gunners. Il mediano era stato portato a Londra nel 2016 da Arséne Wenger e aveva ricoperto un ruolo di spicco anche con Emery. Ma con Arteta il feeling non è mai nato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi