Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Klopp vuole portare Renato Sanches al Liverpool

AFPS

Il centrocampista, 23 anni, si è rilanciato nel Lille (primo in Ligue 1) dopo la deludente esperienza nel Bayern: il tecnico dei Reds spinge per farlo arrivare a luglio ad Anfield Road, lo considera il sostituto ideale di Wijnaldum, in regime di svincolo e nei piani del Barcellona

Il Bayern lo aveva giudicato ancora acerbo e fragile per certi palcoscenici, ha avuto poca pazienza e ha temuto anche di bruciare i trentacinque milioni spesi nel 2016 per il cartellino di Renato Sanches. E così, nel giro di tre anni, nel rispetto del piano di ammortamento, si è sbrigato a rientrare dall’investimento. Il Lille ha acquistato il portoghese per sedici milioni, lo ha ricostruito, lo ha aiutato a riemergere e ora si prepara a cederlo al Liverpool. Renato Sanches ha rischiato di smarrirsi, dopo gli ostacoli trovati in Germania e il deludente prestito allo Swansea. In Francia, nel club “gemello” del Milan e controllato dal Fondo Elliott, ha ritrovato la strada maestra, quella che aveva imboccato nel 2016, stregando tutti durante l’Europeo vinto con la nazionale portoghese accanto a Cristiano Ronaldo.

Da bambino prodigio a promessa incompiuta, un confine sottile. Ma il centrocampista, in Francia, con l’aiuto del tecnico Christophe Galtier, è uscito dagli equivoci ed è tornato a dirigire la musica: pressing, corsa, tackle, visione di gioco, lancio, tanti chilometri al servizio dei compagni, ma anche logica e qualità. E il Lille, primo in Ligue 1 con 32 punti in 15 giornate (+1 sul Psg e +2 sull’Olympique Lione di Rudi Garcia), conta di cederlo in estate per cinquanta milioni. Il Liverpool è entrato in azione, Klopp ha suggerito il nome di Renato Sanches per coprire il vuoto che a luglio sarà lasciato dall'olandese Wijnaldum, in regime di svincolo e attratto dall’offerta del Barcellona. Il portoghese, 23 anni, scuola Benfica, 40 partite e 5 gol nel Lille, è gestito da Jorge Mendes, il manager che cura anche gli interessi di Cristiano Ronaldo e José Mourinho.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi